Panettone gastronomico farcito vegetariano

Per Natale quest’anno ho preparato un delizioso panettone gastronomico farcito vegetariano. Come molti di voi sanno, a casa mia ho dei vegetariani a cui pensare e lo faccio sempre molto volentieri perchè cucinare per loro stimola la mia fantasia! Ho utilizzato il panbrioche salato senza burro che avevo preparato qualche giorno fa e l’ho farcito con pomodori, rucola, formaggio spalmabile, insalata russa, patè di olive, carciofini, groviera e funghetti grigliati. Ho servito il panettone salato tra gli antipasti di Natale e ha riscosso un successone anche tra gli ospiti non vegetariani! Naturalmente, se non siete vegetariani potete farcire il panettone con salumi, gamberetti, salmone, tonno, maionese, salsa cocktail e tutto quello che vi suggerisce la fantasia! Pronti allora per preparare con me questo scenografico e goloso panettone gastronomico vegetariano? Seguitemi in cucina e vediamo assieme come fare!

Se vi piacciono le mie ricette e se vi fa piacere, non dimenticate di seguirmi anche nella mia PAGINA FACEBOOK, INSTAGRAM e PINTEREST, per restare sempre aggiornati sulle mie ricette e sulle novità!

Panettone gastronomico farcito vegetariano ricetta
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo3 Ore 15 Minuti
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni8/10 Persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per il panettone gastronomico farcito vegetariano

Per il lievitino

100 g di farina Manitoba
250 ml di latte
15 g di lievito di birra fresco
1 cucchiaino di zucchero

Per l’impasto del panbrioche

200 g di farina Manitoba
200 g di farina 0
1 uovo
50 ml di olio di oliva
10 g di sale

Per spennellare

q.b. di latte

Per la farcitura

100 g di robiola
1 pomodoro grande tondo
q.b. di rucola
200 g di insalata russa
250 g di carciofini sott’olio
50 g di groviera
100 g di patè di olive
250 g di funghetti grigliati

Per la decorazione

6 pomodorini
6 foglie di rucola

Cosa ci serve per il panettone gastronomico farcito vegetariano

1 Ciotola
1 Forchetta
Pellicola per alimenti
1 Coltello
1 Tritatutto
6 Stuzzicadenti

Come preparare il panettone gastronomico farcito vegetariano

Prima di tutto preparate il panbrioche salato seguendo la mia ricetta. Potete prepararlo anche il giorno prima oppure molti giorni prima e congelarlo fino a Natale.

Fate raffreddare per bene il panbrioche e tagliatelo in 12 fette con un coltello ben affilato.

Su un piatto da portata adagiate la prima fetta. Spalmate la fetta con metà dose di robiola, aggiungete metà pomodoro a fette e la rucola; oliate e salate leggermente. Coprite con l’altra fetta di panbioche di uguale misura.

Adagiate sopra un’altra fetta di panbrioche e ricopritela con l’insalata russa. Coprite con l’altra fetta di uguale misura.

Adagiate sopra un’altra fetta di panbrioche e ricopritela con i carciofini sott’olio tritati grossolanamente e il groviera tagliato a pezzettini. Coprite con l’altra fetta di uguale misura.

Adagiate sopra un’altra fetta di panbrioche e spalmatela con il patè di olive. Coprite con l’altra fetta di uguale misura.

Adagiate sopra un’altra fetta di panbrioche e fate un altro strato con robiola, pomodoro e rucola. Coprite con l’altra fetta di uguale misura.

Adagiate sopra l’ultima fetta di panbrioche e ricopritela con i funghetti grigliati tritati grossolanamente. Ricoprite con la calotta e decorate con foglie di rucola e pomodorini infilzati con gli stuzzicadenti.

Coprite il panettone farcito vegetariano con la pellicola e fate riposare in frigo fino al momento di servirlo!

Panettone gastronomico farcito fasi
Panettone gastronomico farcito fasi.

Note

– Il panettone gastronomico farcito vegetariano si conserva in frigo per 2/3 giorni. Potete anche congelarlo ma solo se non avete congelato il panbrioche in precedenza.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Paola

Mi chiamo Paola, per gli amici Paviola. Il tuo pensiero è importante per me, lascia pure un commento, positivo o negativo e ne farò tesoro! Che altro dire? Benvenuti nel mio blog! ♥

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »