Per Natale quest’anno ho preparato un delizioso panettone gastronomico farcito vegetariano. Come molti di voi sanno, a casa mia ho dei vegetariani a cui pensare e lo faccio sempre molto volentieri perchè cucinare per loro stimola la mia fantasia! Ho utilizzato il panbrioche salato senza burro che avevo preparato qualche giorno fa e l’ho farcito con pomodori, rucola, formaggio spalmabile, insalata russa, patè di olive, carciofini, groviera e funghetti grigliati. Ho servito il panettone salato tra gli antipasti di Natale e ha riscosso un successone anche tra gli ospiti non vegetariani! Naturalmente, se non siete vegetariani potete farcire il panettone con salumi, gamberetti, salmone, tonno, maionese, salsa cocktail e tutto quello che vi suggerisce la fantasia! Pronti allora per preparare con me questo scenografico e goloso panettone gastronomico vegetariano? Seguitemi in cucina e vediamo assieme come fare!
Se vi piacciono le mie ricette e se vi fa piacere, non dimenticate di seguirmi anche nella mia PAGINA FACEBOOK, INSTAGRAM e PINTEREST, per restare sempre aggiornati sulle mie ricette e sulle novità!
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di riposo3 Ore 15 Minuti
- Tempo di cottura35 Minuti
- Porzioni8/10 Persone
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti per il panettone gastronomico farcito vegetariano
Per il lievitino
Per l’impasto del panbrioche
Per spennellare
Per la farcitura
Per la decorazione
Cosa ci serve per il panettone gastronomico farcito vegetariano
Come preparare il panettone gastronomico farcito vegetariano
Prima di tutto preparate il panbrioche salato seguendo la mia ricetta. Potete prepararlo anche il giorno prima oppure molti giorni prima e congelarlo fino a Natale.
Fate raffreddare per bene il panbrioche e tagliatelo in 12 fette con un coltello ben affilato.
Su un piatto da portata adagiate la prima fetta. Spalmate la fetta con metà dose di robiola, aggiungete metà pomodoro a fette e la rucola; oliate e salate leggermente. Coprite con l’altra fetta di panbioche di uguale misura.
Adagiate sopra un’altra fetta di panbrioche e ricopritela con l’insalata russa. Coprite con l’altra fetta di uguale misura.
Adagiate sopra un’altra fetta di panbrioche e ricopritela con i carciofini sott’olio tritati grossolanamente e il groviera tagliato a pezzettini. Coprite con l’altra fetta di uguale misura.
Adagiate sopra un’altra fetta di panbrioche e spalmatela con il patè di olive. Coprite con l’altra fetta di uguale misura.
Adagiate sopra un’altra fetta di panbrioche e fate un altro strato con robiola, pomodoro e rucola. Coprite con l’altra fetta di uguale misura.
Adagiate sopra l’ultima fetta di panbrioche e ricopritela con i funghetti grigliati tritati grossolanamente. Ricoprite con la calotta e decorate con foglie di rucola e pomodorini infilzati con gli stuzzicadenti.
Coprite il panettone farcito vegetariano con la pellicola e fate riposare in frigo fino al momento di servirlo!
Note
– Il panettone gastronomico farcito vegetariano si conserva in frigo per 2/3 giorni. Potete anche congelarlo ma solo se non avete congelato il panbrioche in precedenza.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.