Friggitelli al pomodoro

I friggitelli al pomodoro sono uno dei miei contorni estivi preferiti. I friggitelli, detti anche friarelli o puparuoli, sono una varietà di peperoni nani di colore verde, tipici della Campania e dell’Italia meridionale e centrale. Sono dei peperoni dolci, raramente piccanti, che solitamente vengono fritti in abbondante olio di oliva. Di solito, si lasciano interi durante la frittura, nemmeno il picciolo viene eliminato, utilissimo per gustare questa verdura saporitissima. Perchè il bello dei friggitelli è che vanno gustati senza forchetta, prendendoli appunto dal picciolo. Sono ottimi accompagnati da patate lesse, serviti come contorni a secondi piatti e a formaggi, buonissimi per accompagnare uova sode e frittate. I friggitelli sono deliziosi anche serviti senza altri condimenti, solo olio e abbondante sale. In particolare, i friggitelli al pomodoro, vengono serviti in Puglia come contorno al famoso purè di fave. E che dire della scarpetta nel sughetto insaporito dai friarelli al pomodoro e dal buonissimo olio di oliva? Gustosissimi, soprattutto se li gustate con del pane fresco appena sfornato. Ed ora vediamo assieme come prepararli!

Se vi piacciono i friggitelli, vi consiglio altre ricette facilissime e saporite! FRIGGITELLI RIPIENI AL FORNO; FRIGGITELLI CON LE PATATE.

Se vi piacciono le mie ricette e se vi fa piacere, non dimenticate di seguirmi anche nella mia PAGINA FACEBOOK, INSTAGRAM e PINTEREST, per restare sempre aggiornati sulle mie ricette e sulle novità!
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4 Persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti per i friggitelli al pomodoro

  • 1 kgdi peperoni friggitelli
  • 1 kgdi pomodori (maturi)
  • 1 spicchiod’aglio
  • q.b.di sale
  • 60 mldi olio di oliva (circa 4 cucchiai)

Strumenti

  • 1 Padella

Preparazione dei friggitelli al pomodoro

  1. Lavate per bene i friggitelli, senza eliminare il picciolo. Asciugateli per bene con un canovaccio pulito. Lavate anche i pomodori, tagliateli a metà e teneteli da parte.

  2. Friggitelli al pomodoro 1

    Versate l’olio di oliva in una padella capiente e fate saltare i friggitelli con lo spicchio d’aglio a fuoco abbastanza vivace dopo averli salati a piacere.

  3. Friggitelli al pomodoro 2

    Quando saranno teneri, dopo circa 15 minuti, scolateli dalla padella e teneteli da parte.

  4. Friggitelli al pomodoro 3

    Nella stessa padella aggiungete ancora un pò di olio se necessario e fate saltare i pomodori. Non devono essere cotti a lungo, devono risultare teneri, succosi e saporiti, occorreranno circa 10 minuti. Salate anche i pomodori.

  5. Versate nuovamente i friggitelli nella padella con i pomodori e fateli saltare per 5 minuti affinchè si insaporiscano per bene. Eliminate l’aglio.

  6. Serviteli a temperatura ambiente, una vera golosità, parola mia! E sono anche molto semplici da preparare, visto?

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Paola

Mi chiamo Paola, per gli amici Paviola. Il tuo pensiero è importante per me, lascia pure un commento, positivo o negativo e ne farò tesoro! Che altro dire? Benvenuti nel mio blog! ♥

2 Risposte a “Friggitelli al pomodoro”

  1. Paola, grazie. Cucinerò i friggitelli (romani) come si fa nella tua ricetta. Sono napoletana, ma non mi ritrovo affatto nella nomenclatura che fornisci. Ci sono i peperoncini verdi (più piccoli e più teneri) che si cucinano così, senza semi né picciolo e con basilico.
    Ci sono i friarielli, ormai famosi, simili ai broccoletti in foglia ma più amari.
    Infine ci sono i puparuoli, i peperoni colorati e carnosi conosciuti in tutta Italia.
    I friggitelli li trovo solo a Roma e hanno consistenza e taglia diversa dal mio peperoncino verde.
    Mariaki

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »