Finto diplomatico o diplomatico veloce con i crackers!

Il finto diplomatico o diplomatico veloce con i crackers è una versione semplificata e furba di uno dei dolci più apprezzati in pasticceria, che vi permetterà di realizzare in poco tempo e velocemente un dolce davvero super goloso. La ricetta che vi propongo oggi è farcita con crema pasticcera ed è formata da strati fatti con savoiardi e crackers, si, avete capito bene….crackers! Abbandonate ogni scetticismo perchè l’arte di realizzare mattonelle partendo da crackers o biscotti secchi ci viene tramandata direttamente dalle nostre nonne, che con pochi ingredienti di recupero riuscivano a realizzare dei dessert golosissimi come questa torta diplomatica furba. Un dolce delizioso, raffinato ed elegante, che si prepara rapidamente con biscotti e crackers al posto della pasta sfoglia. Trascorso il tempo di riposo in frigo è già perfetto da portare in tavola, ma volendo possiamo servirlo già tagliato a quadratini. I crackers ci guideranno nel taglio, in questo modo otterremo delle mini diplomatiche da servire in porzioni singole, perfette da preparare per il pranzo della domenica in famiglia con tutti i parenti. Pronti allora per preparare con me il finto diplomatico o diplomatico veloce? Seguitemi in cucina e vediamo assieme come fare!

Se vi piacciono i dolci veloci e golosi, vi consiglio anche queste ricette:

Finto diplomatico o diplomatico veloce con i crackers ricetta
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni20 Persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti per il finto diplomatico o diplomatico veloce con i crackers

Per la crema pasticcera

1 l latte intero
300 g zucchero
160 g farina 00
2 uova intere
Buccia di 1 limone

Per il finto diplomatico

20 crackers
20 savoiardi
q.b. alchermes
q.b. acqua
q.b. zucchero a velo

Cosa ci serve

1 Ciotola
1 Pentola
1 Spatola
1 Vassoio di 35×25 cm
oppure1 Piatto rettangolare

Come preparare il finto diplomatico o diplomatico veloce con i crackers

Prima di tutto preparate la crema pasticcera. Mettete il latte in una pentola assieme alla buccia del limone, fatelo riscaldare. Nel frattempo, in una ciotola, mettete la farina, lo zucchero, le uova intere e 1 mestolata di latte caldo. Mescolate per bene con una spatola fino a sciogliere tutti i grumi, dovete ottenere un composto liscio ed omogeneo.

Versate il composto nella pentola con il latte e, sempre mescolando, fate addensare la crema pasticcera.

Per assemblare il nostro diplomatico prendete un vassoio o un piatto rettangolare di circa 35 x 25 cm e sulla base disponete uno strato di crackers. Versateci sopra un bel po’ di crema e spalmate cercando di mantenere la forma rettangolare.

Nella ciotola preparate una bagna con acqua e alchermes in quantità uguale. Prendete i savoiardi, passateli uno a uno nella bagna, e poggiateli sulla crema a formare uno strato.

Versate la crema rimanente e spalmate bene. Fate un altro strato di crackers e mettete in frigo per almeno due ore. Trascorso il tempo spolverizzate abbondantemente con lo zucchero a velo e servite!

Note

– Potete usare sia crackers salati sia non salati. Vi stupirà il connubio cracker salato e crema!

– Al posto dei savoiardi potete usare dei pavesini o fette di Pan di Spagna.

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Paola

Mi chiamo Paola, per gli amici Paviola. Il tuo pensiero è importante per me, lascia pure un commento, positivo o negativo e ne farò tesoro! Che altro dire? Benvenuti nel mio blog! ♥

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »