La crema al mascarpone panna e limone senza uova è un dessert fresco e leggero, ideale per concludere un pasto o per farcire torte e dolci. La sua consistenza è soffice e vellutata, grazie alla combinazione del mascarpone con la panna montata. Il limone, con il suo aroma vivace e il suo sapore acidulo, dona alla crema un tocco di freschezza e la rende particolarmente piacevole al palato.
Questa crema si prepara senza uova, il che la rende adatta anche a chi è intollerante o allergico. La sua realizzazione è semplice e veloce, senza cottura e richiede solo 3 ingredienti: mascarpone, panna fresca liquida zuccherata e limone. Il risultato è una crema versatile e deliziosa, che può essere gustata al cucchiaio, utilizzata per farcire torte e dolci o servita come accompagnamento a frutta fresca o biscotti. La crema fredda al limone è il dolce perfetto da preparare all’ultimo minuto o magari quando siamo in vacanza e non abbiamo molta voglia di accendere i fornelli.
Pronti allora per preparare con me la crema fredda al mascarpone panna e limone senza uova? Seguitemi in cucina e vediamo assieme come fare!
Se vi piacciono i dolci al limone, ecco altre proposte golose!
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione5 Minuti
- Porzioni2Persone
- Metodo di cotturaSenza cottura
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti per la crema al mascarpone e limone senza uova
Cosa ci serve
Come preparare la crema al mascarpone e limone senza uova
In una ciotola versate la panna e il mascarpone e iniziate a montare con l’aiuto delle fruste elettriche.
Aggiungete la scorza e il succo di un limone, continuate a montare fino a ottenere una consistenza liscia e spumosa.
La nostra crema al mascarpone e limone è pronta! Lasciatela in frigo almeno 2 ore prima di servirla accompagnata da cialde e biscotti.
Potete utilizzarla anche per farcire torte, tiramisù o dolci al cucchiaio, è deliziosa!
Consigli di Paola
– La crema si conserva in frigo per 2 giorni.
– Se volete usare la panna fresca non zuccherata, dovete aggiungere 50 grammi di zucchero a velo.
– Mi raccomando di utilizzare limoni biologici, non trattati.
Se vi piacciono le mie ricette e se vi fa piacere, non dimenticate di seguirmi anche nella mia PAGINA FACEBOOK, INSTAGRAM e PINTEREST, per restare sempre aggiornati sulle mie ricette e sulle novità!
Dosi variate per porzioni