Antipasto di Pasqua: fantasia di uova

Oggi vi propongo un’idea carina e sfiziosa per un antipasto di Pasqua bello e colorato, fantasia di uova sode! Ho preparato delle uova sode ripiene, antipasto pasquale per eccellenza e le ho unite a delle uova sode pulcino, creando così un antipasto goloso, bello da vedere e coloratissimo! Servitele tra gli antipasti, tra gli antipasti di Pasqua, vedrete che riscuoteranno un successone. Belle da presentare anche nei buffet di un pranzo o una cena in piedi, finiranno in un battibaleno. Inoltre, con questa idea, potrete accontentare anche gli ospiti vegetariani che potranno gustare delle simpatiche uova pulcino. Pronti allora per preparare con me questo gustoso antipasto per Pasqua? Seguitemi in cucina e prepariamo assieme la fantasia di uova!
Se cercate altre idee, vi consiglio di provare il mio ROTOLO DI SPINACI AL TONNO; i miei SFORMATINI DI VERDURE COLORATI e i ROTOLINI DI ZUCCHINE AL FORMAGGIO.

Se vi piacciono le mie ricette e se vi fa piacere, non dimenticate di seguirmi anche nella mia PAGINA FACEBOOK, INSTAGRAM e PINTEREST, per restare sempre aggiornati sulle mie ricette e sulle novità!

Antipasto di Pasqua fantasia di uova ricetta
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni2/4 Persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti per l’antipasto di Pasqua fantasia di uova

Per le uova ripiene

2 uova
80 g di tonno sott’olio
q.b. di maionese in tubetto
q.b. di sale
q.b. di pepe
1 pomodorino (per la decorazione)
1 carota (per la decorazione)
8 capperi (per la decorazione)
q.b. di maggiorana (per la decorazione)

Per le uova pulcino

2 uova
1/2 carota
8 chiodi di garofano

Per rassodare le uova

q.b. di acqua
q.b. di aceto
1 pizzico di sale

Cosa ci serve per l’antipasto di Pasqua fantasia di uova

1 Pentolino
1 Forchetta
1 Coltello
1 Ciotola
1 Piatto da portata

Procedimento per l’antipasto di Pasqua fantasia di uova

Prima di tutto mettete le uova in un pentolino capiente, copritele con l’acqua e aggiungete 20 ml di aceto per ogni mezzo litro di acqua. Aggiungete anche un pizzico di sale. L’aceto vi permetterà di sgusciarle più facilmente mentre il sale non le farà rompere durante la cottura.

Portate a bollore l’acqua e, da questo momento, cuocete le uova per 9 minuti.

Dopodichè scolate immediatamente l’acqua bollente e versate acqua fredda sulle uova, per fermare la cottura.

Battete delicatamente ogni uovo su un piano e provocate una piccola apertura. Da quella piccola apertura cominciate a sgusciare le uova, vedrete che sarà facile e soprattutto si sgusceranno in maniera perfetta.

Lavate la carota e tagliatela a julienne.

Tagliate a metà due uova e prelevate i tuorli. Mettete i tuorli in una ciotolina e aggiungete il tonno sott’olio, un cucchiaino di maionese, salate leggermente e pepate. Schiacciate il tutto con una forchetta fino a rendere il composto cremoso.

Riempite ogni metà dell’uovo con il composto al tonno e decorate con un filo di maionese, due capperi, un pezzettino di pomodoro, una fogliolina di maggiorana e un pezzettino di carota.

Tagliate le estremità delle altre due uova per farle stare diritte nel piatto e poi tagliatele a metà. Dalla mezza carota ricavate dei triangolini che metterete in basso sulla metà di ogni uovo per fare il becco del pulcino.

Sopra invece mettete due chiodi di garofano per fare gli occhietti. Ed ecco pronte le uova pulcino!

Mettete la carota tagliata a julienne sul piatto da portata e disponeteci sopra le uova. Decorate con foglie di maggiorana e servite!

Fantasia di uova fasi

Note

– Le uova fantasia si conservano in frigo per massimo 2 giorni, possono essere preparate quindi in anticipo. Si sconsiglia la congelazione.

– Se non avete i chiodi di garofano, utilizzate del pepe nero per gli occhietti.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Paola

Mi chiamo Paola, per gli amici Paviola. Il tuo pensiero è importante per me, lascia pure un commento, positivo o negativo e ne farò tesoro! Che altro dire? Benvenuti nel mio blog! ♥

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »