Rotolo di spinaci al tonno

Il rotolo di spinaci al tonno e formaggio spalmabile è una delle ricette preferite dalla mia famiglia. Facile e veloce da preparare, può essere servito tra gli antipasti, nei buffet oppure servito come piatto unico o secondo piatto, accompagnato da insalata di stagione o verdure. Il rotolo agli spinaci farcito altro non è che una deliziosa frittata preparata con gli spinaci e golosamente farcita con tonno e formaggio spalmabile. Potete tranquillamente tagliare il rotolo appena fatto ma, per tagliarlo in maniera ancora più perfetta, basta lasciarlo riposare in frigorifero per almeno 1 ora. È adatto ad essere farcito in svariati modi: con maionese e tonno, con prosciutto e formaggio, con feta e pomodorini, insomma potete sbizzarrire la vostra fantasia! Ideale da servire anche tra gli antipasti di Natale e della Vigilia o nei buffet delle feste. Pronti per preparare con me questo gustoso rotolo di frittata agli spinaci farcito con tonno? Seguitemi in cucina! Se cercate altre idee per gli antipasti di Natale, vi consiglio di provare le mie TARTINE NATALIZIE!

Se vi piacciono le mie ricette e se vi fa piacere, non dimenticate di seguirmi anche nella mia PAGINA FACEBOOK, INSTAGRAM e PINTEREST, per restare sempre aggiornati sulle mie ricette e sulle novità!

Rotolo di spinaci al tonno ricetta
  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni8 Persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per il rotolo di spinaci al tonno

50 g di spinaci surgelati
5 uova
100 g di parmigiano o grana padano
150 g di formaggio spalmabile
160 g di tonno sott’olio sgocciolato
q.b. di sale
q.b. di pepe
q.b. di olio di oliva

Cosa ci serve

1 Pentola
1 Frullatore / Mixer
1 Ciotola
1 Spatola
1 Teglia
Carta forno
Pellicole per alimenti

Preparazione del rotolo di spinaci al tonno

In una padella versate due cucchiai di olio, aggiungete gli spinaci ( io ho usato quelli surgelati ), salate e fate cuocere per circa 10 minuti. Fateli raffreddare e frullateli nel mixer.

In una ciotola sbattete le 5 uova con il formaggio, salate e pepate a piacere. Aggiungete gli spinaci frullati e amalgamate per bene il composto con una spatola.

Versate il composto in una teglia rettangolare di circa 25×29 cm ricoperta con carta da forno. Fate cuocere in forno statico preriscaldato, a 180° per 10/15 minuti. Fate raffreddare la frittata.

Nel frattempo preparate il ripieno: amalgamate il formaggio spalmabile al tonno sgocciolato, deve diventare una crema; aggiustate leggermente di sale e pepe.

Versate il ripieno sulla frittata di spinaci, spalmate per bene la farcia e arrotolate l’omelette ben stretta.

Avvolgete il rotolo nella pellicola da cucina e fatelo riposare in frigo per almeno 1 ora. In questo modo sarà ancora più facile tagliarlo a fette perfette! È una vera delizia, parola mia!

Rotolo di spinaci al tonno fasi-

Rotolo di spinaci al tonno fasi

Rotolo di spinaci al tonno fasi.

Per la cottura in forno, vi consiglio di attenervi alle istruzioni e temperature del vostro forno di casa, ricordatevi che ogni forno si comporta a modo suo!

4,6 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Paola

Mi chiamo Paola, per gli amici Paviola. Il tuo pensiero è importante per me, lascia pure un commento, positivo o negativo e ne farò tesoro! Che altro dire? Benvenuti nel mio blog! ♥

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.