Torta tramezzino al forno

Ma quanto è buona la torta tramezzino al forno e farcita alla pizzaiola? Tantissimo, ve lo assicuro! La torta tramezzino al forno è una versione rivisitata della classica torta tramezzino fredda, ed è un salvacena ideale quando si ha voglia di qualcosa di sfizioso e non si ha troppa voglia di cucinare! Ideale da servire tagliata a fette per un antipasto caldo o un buffet. In questa ricetta vi propongo una deliziosa torta tramezzino alla pizzaiola, farcita con pomodoro, mozzarella fiordilatte, olive taggiasche, origano e capperi, una vera bontà credetemi. Una specie di mega toast alla pizzaiola! Potete farcirla come più vi piace, ad esempio con provola e verdure; oppure potete sostituire la mozzarella con il tonno, ecc. Date libero sfogo alla fantasia! Una ricetta che diventerà la vostra preferita per un pasto veloce e sfizioso, che conquisterà tutti! Pronti allora per preparare con me questa sfiziosa torta tramezzino al forno? Seguitemi in cucina e vediamo assieme come fare!

Se vi piacciono le mie ricette e se vi fa piacere, non dimenticate di seguirmi anche nella mia PAGINA FACEBOOK, INSTAGRAM e PINTEREST, per restare sempre aggiornati sulle mie ricette e sulle novità!

Torta tramezzino al forno ricetta
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4 Persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per la torta tramezzino al forno

5 fette di pane per tramezzini
250 ml di passata di pomodoro (o polpa di pomodoro)
300 g di mozzarella fiordilatte
50 g di olive taggiasche
25 g di capperi
q.b. di olio extravergine di oliva
q.b. di sale
q.b. di pepe

Cosa ci serve per la torta tramezzino al forno

1 Ciotola
Carta forno
1 Cucchiaio
1 Coltello
1 Stampo da Plumcake di 27×10 cm

Procedimento per la torta tramezzino al forno

Prima di tutto versate la passata di pomodoro in una ciotola, conditela con olio di oliva, sale, pepe e origano. Mescolate con un cucchiaio.

Torta tramezzino al forno fasi

Con un coltello tagliate a pezzetti la mozzarella fiordilatte. in alternativa tagliatela a fette.

Mozzarella

Foderate uno stampo da plumcake con la carta forno. Versate due cucchiai di passata di pomodoro e disponeteci sopra una fetta di pane. Spalmateci sopra due cucchiai di passata di pomodoro e aggiungete un po’ di mozzarella.

Torta tramezzino al forno fasi...

Aggiungete un cucchiaio di olive taggiasche e un po’ di capperi. Continuate cosi fino ad esaurire le fette di pane per tramezzini. Terminate con passata di pomodoro, olive, capperi e la mozzarella. Oliate leggermente la torta tramezzino in superficie.

Torta tramezzino al forno fasi.....

Fate cuocere la torta tramezzino in forno statico preriscaldato, a 180° per 20 minuti. Terminate la cottura a forno ventilato, sempre 180° per 10 minuti.

Togliete subito la torta tramezzino dallo stampo per non farla inumidire troppo e servitela bella calda e filante, è strepitosa!

Note

– Se non avete le olive taggiasche, utilizzate pure le classiche olive nere.

– La torta tramezzino viene morbida e leggermente croccante ai lati. Se vi piace ancora più croccante, non la cuocete nello stampo da plumcake ma direttamente sulla leccarda rivestita con carta forno.

– Per la cottura, attenetevi alle istruzioni e temperature del vostro forno di casa. Non dimenticate che ogni forno si comporta a modo suo!

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Paola

Mi chiamo Paola, per gli amici Paviola. Il tuo pensiero è importante per me, lascia pure un commento, positivo o negativo e ne farò tesoro! Che altro dire? Benvenuti nel mio blog! ♥

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.