Tagliolini con Pollo e Verdure

I Tagliolini con il pollo possono sembrare a prima vista un piatto curioso, ma se si pensa al bami goreng o ai piatti orientali in genere ci si accorge che non è poi così insolito. In realtà pensavo da un po’ a fare un primo con il pollo, e visto il risultato immagino che lo proverò anche in altre versioni. Semplice da realizzare, simpatico a vedersi, è stato un successo e si può utilizzare anche come piatto unico, immagino con infinite varianti. E’ ottimo anche tiepido e quindi adatto anche alla stagione, in quanto semplice e senza salse pesanti. Insomma…lo provate con me?

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaInternazionale

Ingredienti

250 g tagliolini freschi
400 g petto di pollo
1 cipollotto fresco
1 spicchio aglio
1 peperone verde
1 zucchino
10 pomodorini gialli
1 carota
1 rametto maggiorana
1 rametto basilico
q.b. peperoncino
q.b. olio evo

Strumenti

Wok (o padella antiaderente)

Preparazione

Cominciamo pulendo tutte le verdure. Quindi affettare il cipollotto, tagliare la carona a julienne e a cubetti il peperone e la zucchina. Tagliare a metà i pomodorini.

In uno wox – o comunque in una padella antiaderente ( quella saltapasta andrà benissimo) imbiondire il cipollotto e lo spicchio d’aglio, quindi aggiungere la carota e il peperone, e salare in modo che si ammorbidiscano senza bruciare.

Dopo circa 10 minuti aggiungere il pollo tagliato a cubetti ( o a piccoli straccetti) e far rosolare a fuoco alto girando spesso.

Aggiungere quindi la zucchina, la maggiorana, il basilico e i pomodorini, mettere un pizzico di peperoncino, abbassare il fuoco e portare il tutto a cottura, mescolando spesso.

Lessare i tagliolini in acqua salata, scolarli e versarli nella padella, saltandoli per amalgamare il tutto. Un filo di olio evo a crudo e… pronti! Non sono semplicissimi? E il gusto è davvero speciale!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
Visited 64 times, 1 visit(s) today

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.