Tagliata di Reale

Un taglio particolare del manzo, consigliato per gli umidi… ma per forza?
“Il reale è una parte ricavata dai muscoli che coprono le prime vertebre dorsali. È abbastanza magro e ha bisogno di una lunga cottura, meglio in umido.“Così c’è scritto, e così sempre lo avevo fatto, anche perchè io amo il manzo ma è come si sa piuttosto caro, e questo taglio ha un costo inferiore rispetto a parti più pregiate, specie posteriori. “Però è un peccato – pensavo – è talmente saporito che varrebbe quasi al pena di provare. Mal che vada mi inventerò qualcosa per riciclarlo”. Seee… è sparito alla velocità della luce, leggermente più resistente della classica bistecca, ma se si fa attenzione alla cottura e si condisce adeguatamente ha un sapore davvero fantastico, e soddisfa il palato a un costo molto più contenuto. Vale la pena di provarlo!

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura12 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

800 g reale di manzo (in una fetta)
q.b. olio evo
q.b. rosmarino
q.b. pepe verde (in salamoia)
1 cucchiaio aceto balsamico

Strumenti

Bistecchiera di ghisa

Preparazione

Iniziare preparando il condimento. Mescolare l’olio con un pizzico di sale, il rosmarino in foglie, l’aceto e il pepe verde in salamoia. Lasciar riposare in modo che si insaporisca.

Scaldare bene la griglia ( o bistecchiera) , se avete quella di ghisa è l’ideale. La carne dovrebbe avere uno spessore di almeno 6/7 cm, in questo caso si cuocerà 7 minuti da un lato , si girerà e si lascerà cuocere per altri 4 minuti, sempre a fiamma alta.

Trasferire la carne su un tagliere, dividerla in fettine spesse circa mezzo centimetro e trasferirla su un piatto di portata che avremo precedentemente scaldato. Nappare con il condimento e servire subito.

4,4 / 5
Grazie per aver votato!
Visited 1.550 times, 24 visit(s) today

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.