Insalata di tonno e puntarelle

Devo confessarlo, le puntarelle non le conosco da tantissimo, le ho scoperte per caso – oltretutto già confezionate – e poi sono andate a cercarle perché ci sono piaciute talmente tanto che le facciamo ormai abbastanza spesso . ho provato a fare le cotte , saltate in padella con un po’ d’aglio, buonissime però quando ho assaggiato la vera insalata di puntarella alla romana ne sono rimasta incantata, E come me il mio compagno e gli amici che generalmente invito a cena.
Questa volta le ho preparate con il tonno, una cosa un po’ insolita però ci sono piaciute molto, è un’insalata fresca, saporita e soprattutto bella croccante. Veloce da fare e saporitissima, è una bella alternativa alla classica insalata di tonno.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

400 g puntarelle
160 g tonno sott’olio
1 spicchio aglio
3 acciuga sott’olio (o secondo gusti)
q.b. aceto di mele
q.b. pepe nero
q.b. olio extravergine d’oliva

Strumenti

Coltello
Ciotola

Passaggi

Tagliare le puntarelle a julienne più sottilmente possibile, in modo possibilmente regolare, riempire una ciotola d’acqua fredda per metà e immergere la verdura così tagliata.

Lasciare ammollo le puntarelle nell’acqua almeno per tre ore, in questo modo non solo perderanno il caratteristico sapore amarognolo , ma si arricceranno un poco diventando esteticamente molto gradevoli, esattamente come siamo abituati a vederle. Confesso che a me questa operazione non è venuta particolarmente bene , forse ho avuto troppa fretta e la julienne non era abbastanza sottile, certamente farete meglio di me.

Preparare ora il condimento: frullare l’olio con uno spicchio d’aglio le acciughe e l’aceto, aggiungere il pepe nero possibilmente macinato al momento E aggiungere alla salsa ottenuta le verdure ben scolate dall’acqua

Scolare molto bene le puntarelle, trasferirle nel piatto da portata e aggiungere il condimento ottenuto . Mescolare molto bene, aggiungere il tonno sgocciolato e frantumato con una forchetta e mescolare ancora delicatamente, in modo che si distribuisca in maniera omogenea.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
Visited 428 times, 1 visit(s) today

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.