Risotto agli Spinaci mantecato al miele con crumble di pancetta e noci

Adoro gli spinaci fin quando ero piccolissima, anche se so che la cosa è piuttosto strana, ai bambini piacciono poco. In ogni caso ho coltivato questa passione tutta la vita e alla mia veneranda età continuo a inventarmi ricettine nuove per gustarli. Questo risotto è nato per un pranzo con amici e h avuto davvero successo, invece è semplicissimo da fare nonostante sia “elegantino e sfiziosetto”. Unica regola importante è usare solo spinaci freschi, quelli surgelati -nonostante io li usi -non vanno assolutamente bene per questa ricetta, anche perché serve il brodo degli spinaci per far cuocere il riso. Quindi via, spiego questa ricettina, salvatela perchè sicuramente la userete alla prima occasione: è carino, fa bella figura ed è molto facile da fare… ah, è pure buonissimo!

  • DifficoltàFacile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

500 g spinaci freschi
1 scalogno
350 g riso Carnaroli
1 spicchio aglio
q.b. noce moscata
50 g pancetta a dadini
50 g noci
q.b. olio extravergine d’oliva
2 cucchiai miele
3 cucchiai parmigiano grattugiato

Strumenti

Frullatore a immersione
Tegame
Cucchiaio di legno
Padella

Passaggi

La prima cosa da fare è porre in un piccolo contenitore il miele e metterlo in congelatore, servirà per la mantecatura che verrà bene solo con l’escursione termica, per cui il miele dovrà essere semicongelato.

In una pentola di acqua salata far cuocere metà degli spinaci. In una padella antiaderente mettere uno spicchio d’aglio un poco di olio extravergine di oliva e far saltare a fuoco medio gli spinaci rimanenti. Cuocerli brevemente, toglierli dalla padella e tritarli grossolanamente mantenendoli in caldo in un piatto.

Con un frullatore a immersione frullare gli spinaci lessati insieme al brodo, questo servirà a far cuocere il riso e a regalargli la giusta cremosità.

In un tegame antiaderente mettere un po’ d’olio extravergine di oliva e tostare il riso a fuoco medio girando finché il riso non diventerà semi trasparente. A questo punto aggiungere gli spinaci tritati, mescolare bene e cominciare ad aggiungere il brodo con gli spinaci frullati, aggiungendolo un po’ alla volta man mano che il riso asciuga finché non arriva quasi a cottura. Spegnere il fuoco.

In un padellino antiaderente soffriggere la pancetta tagliata a cubetti e le noci a pezzetti per fare il crumble che metteremo sopra al nostro risotto.

Tirare fuori il miele dal congelatore, aggiungerlo al risotto e mantecare insieme a un po’ di parmigiano e un cucchiaio di olio extravergine, mescolando il tutto fuori dal fuoco. Impiattare nei singoli piatti e mettere il crumble sopra il risotto.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
Visited 38 times, 1 visit(s) today

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.