Manzo piccante cinese

Ormai è chiaro a tutti che io ami la cucina orientale. In realtà tutto l’etnico mi incuriosisce, perché le cose nuove mi stuzzicano sempre le papille e il cervello, ma quello orientale ha dei sapori che sono proprio nelle mie corde. Generalmente preparo molti piatti a base di pollo, il manzo è abbastanza caro per le mie tasche e quindi cerco quando posso di evitarlo, anche se rimane una delle mie carni preferite. Quando ho trovato questa ricettina però mi ha parecchio incuriosito, perché di carne non ne occorre tanta e il sapore è veramente speciale. E’ veloce da fare, saporito, divertente e colorato, che si vuole di più?

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaCinese
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

400 g fettine di manzo
2 carota
1 peperone rosso
1 peperone verde
q.b. zenzero fresco
1 cipollotto
1 Spicchio d’aglio
1 peperoncino piccante
2 cucchiai Vino di riso (O vino bianco secco)
2 cucchiaini Salsa di ostriche
1 cucchiaino zucchero
q.b. olio di semi di girasole
q.b. salsa di soia
2 cucchiaini amido di mais
1 cucchiaio olio di sesamo

Strumenti

Wok
Cucchiaio di legno
Coltello
Ciotola

Passaggi

In una ciotola che possa contenere anche la carne preparare una marinatura, mescolando l’amido di mais, il vino, un cucchiaino di olio di semi di girasole, il peperoncino tritato, due cucchiai di salsa di soia. Mescolare bene gli ingredienti.

Tagliare la carne a listarelle e metterla nella marinatura. Sbucciare un pezzetto di zenzero (circa 2/ 3 cm), grattugiarlo finemente insieme allo spicchio d’aglio e aggiungerlo alla marinata. Mescolare bene e lasciar marinare per 15/20 minuti.

Mentre la carne riposa nella sua marinata preparare le verdure: tagliare il cipollotto per lungo tagliare a listarelle il peperone lavare e pulire la carota e tagliarla a rondelle oblique, tipico taglio orientale.

Prepariamo ora la salsa: in una ciotola versare la salsa di ostriche, due cucchiai di salsa di soia, lo zucchero, un cucchiaino d’olio di semi di girasole, un cucchiaino di olio di sesamo e tre cucchiai di acqua ;mescolare e lasciare la parte

In un wok o una padella antiaderente riscaldare due cucchiai di olio di semi di girasole. Molti mettono direttamente l’olio di sesamo, io preferisco metterlo alla fine della cottura perché la parte aromatica tende a sparire velocemente. Alzare la fiamma alla massima temperatura, aggiungere la carne con la marinatura e saltare per qualche minuto mescolando continuamente, deve cuocere molto poco altrimenti diventerà dura. Togliere la carne dal wok e tenerla in caldo in un piatto.

Nello stesso wok dal quale avete tolto la carne aggiungere la cipolla, saltare per 30 secondi circa, unire il peperone a listarelle e le carote, continuando la cottura per circa 5 minuti, le verdure devono risultare croccanti.Girare continuamente in modo da realizzare la classica frittura mossa tipicamente cinese e ottenere una cottura omogenea.

A questo punto rimettere la carne nel wok, aggiungere la salsa, mescolare e proseguire la cottura per un altro paio di minuti al massimo. Aggiungere l’olio di sesamo, mescolare bene e servire guarnendo se si vuole con un po’ di semi di sesamo tostati.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
Visited 72 times, 7 visit(s) today

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.