Paneer alla curcuma

Chi non ha mai pensato di farsi un formaggio in casa? Io ci ho pensato spesso, ma ho sempre rimandato l’acquisto di qualsiasi macchina per timore poi di non usarla. Un articolo trovato per caso mi è venuto in aiuto e ho provato con un semplice pentolino a fare questo formaggio indiano, semplicissimo, veloce da fare, insomma l’ideale per un primo esperimento. Ricorda un poco il primo sale, è un formaggio fresco per cui non occorre nemmeno il caglio . Occorre davvero poco tempo e nessuna abilità, poi si può mangiare così oppure friggerlo, farlo alla griglia, utilizzare per insalate. Per realizzare il paneer indiano in realtà sono sufficienti due ingredienti, il latte e il succo di limone. Dopo averlo sperimentato la prima volta eseguendo alla lettera la ricetta, già la seconda volta ho voluto fare qualcosa di un pochino diverso, e i risultati mi hanno dato molta soddisfazione.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaBollitura
  • CucinaIndiana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

1 l latte intero
Mezzo limone
1 cucchiaino aceto di mele
1 cucchiaino curcuma in polvere
1 pizzico sale
1 pizzico cumino

Strumenti

Pentolino
Tovagliolo
Stampi
Pestello

Passaggi

Mettere il latte in un pentolino portarlo a ebollizione. Aggiungere quindi il succo di limone, il sale, la curcuma, l’aceto e a piacere i semi di cumino.

Quasi da subito vedrete formarsi dei grumi e separarsi dal siero del latte. Lasciar cuocere tre o quattro minuti, quindi spegnere il fuoco.

Dopo aver lasciato il composto intiepidirsi un attimo ( ma solo per non scottarsi le mani) filtrare il tutto con un tovagliolo di stoffa o se lo avete l’apposito sacchetto di tela. Strizzare bene, quindi mettere il composto ottenuto in una forma ( io riciclo la retina della ricotta, che è perfetta )

Una volta messo il composto nello stampo, metter sopra una tela e un peso abbastanza corposo ( io ho il pestello di mia nonna che è davvero pesante) e riporlo in frigorifero con sopra i peso per almeno un paio d’ore.

Ecco, il nostro Paneer è pronto. Io l’ho servito a fettine condito con un filo dolio e un poco di pepe nero… ma è buonissimo anche così com’è o per completare una bella insalata mista!

In purezza, condito, fritto…come lo mangiamo oggi?

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
Visited 15 times, 1 visit(s) today

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.