Fagottini di Crespelle e Scarola

Ho fatto una sola volta la pizza di scarola e mi era piaciuta veramente tanto . Stamani al mercato era davvero bella e mi sono subito detta “stasera la preparo”, ma posso essere mai coerente? Una volta tornata a casa l’ho lavata, l’ho pulita e mi sono completamente dimenticata di fare l’impasto. Risultato? Le 7 di sera e nessun impasto pronto. Ottimo! E ora? Fortunatamente la prontezza di spirito non mi manca e dopo pochi minuti mi sono messa a fare l’impasto per le crespelle, non so perché ma mi sembrava che ci dovessero star bene. Deliziose, più leggere della famosissima pizza di scarola, monoporzione , insomma veramente simpatiche. Le rifarò sicuramente molto presto.

  • DifficoltàFacile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

1 cespo Scarola
q.b. uvetta
q.b. pinoli
Mezza cipolla
3 Acciughe
100 g mozzarella
q.b. olive nere greche (denocciolate)
130 g farina
2 uova
250 ml latte
1 pizzico sale

Strumenti

Padella
Pirofila
Frusta

Dopo aver pulito e lavato la scarola tagliarla in pezzi piuttosto piccoli , metterla in una padella con un filo d’olio e farla cuocere a fuoco basso per circa 7 o 8 minuti. In una ciotola o in un bicchiere alto mettere il latte, la farina, le uova e un pizzico di sale. Con una frusta mescolare il tutto finché risulterà un composto morbido ma non troppo liquido.

In una padella far imbiondire mezza cipolla tagliata molto fine, aggiungere la scarola cotta, l’uvetta, le olive, i pinoli e le acciughe, quindi proseguire la cottura per altri 5 minuti.

Preparare le crepes : imburrare un padellino antiaderente di circa 20 cm, quindi aggiungere un poco di impasto e preparare nella consueta maniera, devono essere abbastanza sottili ma non troppo. Dall’impasto preparato dovrebbero venire sei crespelle

A questo punto non ci resta che riempire le nostre crespelle: io ho utilizzato una semplice coppetta di vetro, quella dove si solitamente si serve il gelato, in questo modo la crespella mi ha creato naturalmente l’incavo dove mettere il ripieno. Dividere quindi il ripieno in sei porzioni uguali e con un semplice cucchiaio da cucina riempire le nostre crespelle; aggiungere in ognuna un pezzetto di mozzarella quindi chiuderle a piacere, io le ho sovrapposte leggermente un poco alla volta a raggiera, istintivamente era la cosa che mi veniva meglio e che dava ai miei fagottini una forma gradevole e simpatica.

Ungere un poco la pirofila e disporre i nostri fagottini di crepes, facendo attenzione che la chiusura risulti sotto, aderente alla base della pirofila. Cospargere il tutto con abbondante parmigiano grattugiato e infornare in forno preriscaldato a 200 ° possibilmente ventilato. Cuocere per circa 15 minuti o finché diventano dorate in superficie. Simpaticissime!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
Visited 50 times, 1 visit(s) today

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.