Finocchi Sale&Pepe

Una vita passata nella convinzione che i finocchi mi piacessero solo crudi. Non li avevo mai assaggiati? Chissà, forse sì, forse erano cucinati male o forse le papille hanno davvero un’evoluzione inconsapevole con l’avanzare degli anni. Fatto sta che prima gratinati, poi con la soia… giorno dopo giorno mi piacciono sempre di più. Era strano, infatti, pensandoci, appassionata come sono di tute le verdure! Questa volta la semplicità, con un tocco birichino di provenienza giapponese: semplicemente sale e pepe, saltati in padelal velocemente e… ma che mi dilungo? Eccoli!

  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

2 finocchi (abbastanza grandi)
q.b. olio di semi di girasole
q.b. sale
q.b. pepe nero

Strumenti

Wok
Cucchiaio di legno

Passaggi

Tagliare i finocchi in due, eliminare il primo strato più spesso e duro, quindi affettarli finemente, avendo l’accortezza di tagliarli in fettine il più possibile uguali tra di loro.

Far scaldare un poco di olio nello wok ( in alterativa potete usare una padella antiaderente) e quando è ben caldo aggiungere le fettine di finocchio poche alla volta in modo da non abbassare la temperatura dell’olio.

Aggiungere subito il pepe, possibilmente macinato al momento, la quantità dipende dai gusti ma non lesinate troppo.

Girare delicatamente con un cucchiaio di legno o ancora meglio una spatola, in modo da poter girare il finocchio da sotto. Mantenere il fuoco bello vivace. Si chiamerebbe “frittura mossa” , ma diciamo semplicemente che “li giriamo delicatamente e rapidamente” ok? 🙂

Per cuocerli i modo omogeneo basteranno circa 5 minuti, almeno a me piacciono non troppo morbidi. Togliere dal fuoco, aggiungere il sale ( solo ora, per mantenere la loro croccantezza) e servire subito. Semplici e buonissimi..vi stupiranno!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
Visited 43 times, 1 visit(s) today

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.