Sacchettini di crepes con porri e quartirolo

Ieri sera ho preparato i sacchettini di crepes con porri e quartirolo. Era parecchio tempo che volevo provarli e avevo sempre rimandato. Ma avevo  un amico a cena e avevo preparato un secondo “importante”, per cui fare un primo piatto di pasta mi sembrava eccessivo e solo un antipasto mi sembrava troppo poco. Per questo motivo mi sono decisa a provare questa ricetta, che poteva essere un giusto compromesso… l’espressione del mio amico quando a visto questi sacchettini di crepes con porri e quartirolo è stata esilarante, evidentemente non li conosceva ed è rimasto piacevolmente stupito. In effetti in tavola si presentano davvero bene, una cosa diversa dal solito, e anche il sapore era davvero delizioso. Fortunatamente non sono complicati da realizzare come temevo ( la mia manualità non è il massimo) e quindi ero davvero soddisfatta della scelta. Qualcuno aggiunge anche salumi o carne, ma ho optato per una cosa leggera e delicata, visto che a seguire c’era un bell’arrosto… li prepariamo insieme? Le dosi sono per 8 sacchettini

per le crepes:

    • 300 ml di latte
    • 150 g. di farina
    • due uova
    • un pizzico di sale
    • un pizzico di maggiorana
    • un pizzico di erba cipollina
    • Burro per la padellaPer il ripieno:
    • due porri
    • un bicchiere di vino bianco secco
    • 150 g. di quartirolo lombardo

Preparare le crepes nel modo classico, mescolando bene tutti gli ingredienti e cuocendole una alla volta in un padellino antiaderente imburrandolo un poco ogni volta prima di versare l’impasto.
Lavare i porri e togliere da ognuno i primi due strati esterni, tagliarli piuttosto larghi e metterli da una parte, serviranno per legare i sacchettini. Affettare il resto dei porri finemente, rosolarli in un padellino antiaderente e aggiungere le strisce sopra in modo che cuociano un poco e si ammorbidiscano. Una volta ammorbidite toglierle dalla padella, aggiungere il vino e portare i porri a cottura.
In un piatto piano mettere una crepe, disporre al centro una cucchiaiata di porri, aggiungere qualche pezzetto di quartirolo e chiudere il sacchetto, legandolo con una striscia di porro. Disporre i sacchettini in una pirofila e passare in forno ventilato a 200° per 8/10 minuti. Servire caldi.

Visited 23 times, 1 visit(s) today

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.