Biscotti teneri al limone e zenzero

Questi biscotti teneri al limone e zenzero sono una piccola scoperta fatta realizzando i cesti di Natale che da qualche anno preparo al posto dei classici regali. La base è una ricetta semplice e collaudata, ma la presenza  dello zenzero  – sia essiccato che in polvere – li arricchisce conferendo un sapore davvero particolare e …assolutamente delizioso.

Biscotti teneri al limone e zenzero
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura12 Minuti
  • Porzioni20/25 biscotti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

260 g farina per dolci
100 g zucchero
1 uovo
100 g burro
1 bustina lievito vanigliato
1 succo di un limone
80 g zenzero essiccato
q.b. zenzero in polvere
1 pizzico sale
q.b. zucchero a velo

Strumenti

Planetaria
Teglia
Carta forno

Passaggi

Unire la farina allo zucchero, aggiungere l’uovo, il lievito e il burro ammorbidito, il sale e il succo di un limone. Impastare bene, quindi aggiungere i cubetti di zenzero e rimpastare perchè si distribuiscano uniformemente. Naturalmente l’impasto si può fare anche a mano, non andrà lavorato molto.
Riporre l’impasto ottenuto in frigorifero per circa un’ora.

Accendere il forno non ventilato a 180°.
Con l’impasto formare delle palline delle dimensioni di una noce o poco più. Mettere lo zucchero vanigliato in una ciotola e passarci ogni pallina di impasto in modo che si impregni da tutti i lati.

Foderare la placca del forno con carta da forno e disporvi le palline distanziandole perchè lieviteranno. Schiacciare leggermente le palline e spolverizzarle con lo zenzero in polvere.

Far cuocere 10/12 minuti, rimarranno chiare ma è il tempo giusto di cottura anche se a vista non lo sembrerà. Lasciarli raffreddare e…sentirete che meraviglia!

Questi biscotti teneri al limone e zenzero hanno avuto un successo enorme con tutti i miei amici, sono come avete visto semplicissimi da realizzare e sono originali da presentare… provateli e non ve ne pentirete! 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
Visited 15 times, 1 visit(s) today

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.