Ed ecco i carciofi al cartoccio, tanto lo sapete tutti che fino a giugno posterò ricette di carciofi, non è così? Li amo visceralmente, con quell’aroma di ferro in sottofondo e il loro aspetto regale, da sfogliare a poco a poco con delicatezza mentre mille idee mi affollano la mente. Non so in quanti modi li ho già cucinati, ma sono certa che il loro mondo è ancora in gran parte da scoprire e quindi continuo imperterrita :). Stasera semplici semplici, un cartoccio in forno e una salsetta per esaltare il loro già ricco sapore… slurp!

- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Porzioni5
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti
Per i carciofi
- 5carciofi moretti
- q.b.olio evo
Per la salsa
- q.b.prezzemolo fresco
- 1 cucchiaiocapperi sottaceto
- 1 spicchioAglio
- 2Acciughe sott’olio
- 2 cucchiaiMaionese
- 2 cucchiaiolio evo
Strumenti
- Carta forno
- Teglia
- Frullatore a immersione
- Contenitore alto e stretto per frullatore a immersione
Preparazione
Pulire i carciofi togliendo le foglie più dure e tagliarli a metà nel senso della lunghezza.
Disporre i carciofi in un foglio di carta forno, condire con olio e sale , chiudere il cartoccio e sistemarlo in una teglia, quindi cuocere in forno a 200° per circa 30 minuti.
Mentre i carciofi cuociono preparare la salsa, frullando il prezzemolo con l’aglio, i capperi, le acciughe e l’olio. Quando la salsa sarà pronta aggiungere la maionese e mescolare bene, dovrà risultare una salsa fluida.
Pubblicità Appena i carciofi saranno cotti, sistemarli nel piatto di portata e irrorarli con la salsa finchè sono ancora molto caldi, in questo modo assorbiranno il sapore alla perfezione. Ottimi sia caldi che tiepidi o freddi, ideali come contorno o come antipasto.. sempre favolosi, assolutamente da provare!