Savoiardi biscotti inzupposi per la colazione

I savoiardi sono dei biscotti deliziosi, dall’aspetto rustico, poco curato. Si susano di solito come biscotto inzupposo per la colazione, ma anche come ingrediente per i dolci al cucchiaio.

Sono semplici da fare, se li volete perfetti potete usare lo stampo preformato in silicone, oppure se li gradite di aspetto più casalingo potete usare la sac a poche, oppure addirittura usando il cucchiaino.

I savoiardi sono preparati senza usare il lievito, la morbidezza che li contraddistingue dipende dal grado di cottura e dal fatto che come il pan di spagna inglobano aria che funge da…lievito

savoiardi
  • Preparazione: 20 Minuti
  • Cottura: 8-10 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 20 savoiardi
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

ecco cosa serve per preparare i savoiardi

  • uova fresche 2
  • Zucchero 60 g
  • Farina 00 40 g
  • Fecola di patate 20 g
  • buccia grattata del limone q.b.
  • Zucchero q.b.

Preparazione

Ecco come si preparano i biscotti savoiardi

  1. savoiardi

    Ho usato la ricetta di Mysia dato che è bravissima, quando si dice Mysia ….è una garanzia.

    Separare i tuorli dagli albumi, mettere le chiare nel robot da cucina e montarli bene, una volta raggiunto il risultato aggiungere lo zucchero e continuare a lavorare il composto.

  2. savoiardi

    In pratica otterrete una meringa alla quale aggiugerete i tuorli, per non smontare tutto amalgamare con una spatola dal basso verso l’alto per non smontare il tutto.

    Setacciare farina e fecola insieme, poi la buccia grattata del limone (oppure se si preferisce mettere la vanillina). Aggiugere poco alla volta usando le precauzioni scritte prima in modo da ottenere un composto finale ben sodo.

  3. savoiardi

    A questo punto si può procedere in 3 modi:

    • usare la sac a poche con bocchetta liscia da 2 cm
    • usare gli stampi in silicone preformati
    • usare un cucchiaino, per avere savoiardi dall’apetto particolarmente rustico

    Io ho usato la sac a poche con bocchetta liscia da 2 centimetri. Spremere sopra la carta da forno oppure sul tappetino in silicone in bastoncino della lunghezza di 10 centimetri, distanziandoli tra loro perchè gonfieranno durante la cottura.

     

     

     

     

  4. Spolverizzare con un pò di zucchero e infornare a 180° per 8-10 minuti, appena i savoiardi saranno dorati controllare bene, se desiderate dei savoiardi morbidi toglieteli quando sono appena colorati, atrimenti otterrete dei biscotti un pò più duri come quelli  che si acquistano.

    Conservare in una scatola a chiusura ermetica

    Da leccarsi le dita…

Note

Grazie per essere passata dal mio Blog, se  la ricetta ti è piaciuta puoi lasciare un commento, mi farebbe piacere, oppure  puoi darmi un suggerimento per aiutarmi a migliorare.

Questa è la  mia  pagina Facebook 

Per le altre ricette ecco la mia Home 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da daleccarsiledita

Il mio nome è Paola, sono senese . Sono sposata da 30 anni, ho 2 figli di 25 e 27 anni. La cucina, insieme all'informatica e al cinema è uno dei miei hobby.......creare mi rilassa. Da qualche mese sto cercando di curare le foto delle ricette, spero di imparare sempre di più e sempre meglio.

2 Risposte a “Savoiardi biscotti inzupposi per la colazione”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.