Carciofi saporiti con ceci e pancetta

IMG_0849

Salve a tutti, oggi condivido con voi i “Carciofi saporiti con ceci e pancetta“, un piatto ricco perché realizzato con i buonissimi carciofi che a mio avviso insieme alla pancetta dolce, la cipolla e i ceci creano un incontro armonioso di sapori. Lo potete servire per contorno, oppure gustarlo come piatto completo a pranzo oppure a cena.. Vi dirò di più, io l’ho anche utilizzato come condimento per la pasta e vi assicuro che è delizioso. 😉 Se volete scoprire come si prepara seguite la ricetta..

Carciofi saporiti con ceci e pancetta

Ingredienti:

  • 3 carciofi di media misura
  • 150 gr. di dadini di pancetta dolce
  • 150 gr. di ceci cotti
  • 1 cipolla bianca
  • 1 – 2 spicchi d’aglio
  • olio evo 2 cucchiai
  • sale q.b
  • prezzemolo q.b

PREPARAZIONE.

Pesate gli ingredienti. Per questa ricetta ho utilizzato i ceci cotti a vapore, quindi è bastato scolarli e sciacquarli bene dal liquido di conservazione.

In una padella scaldate due cucchiai d’olio con gli spicci d’aglio lavati e pelati (potete metterne anche solo uno), intanto pelate, lavate e tagliate a fettine sottili la cipolla, dopodiché mettetela in padella, coprite con un coperchio e lasciatela stufare a fiamma dolce.

Ora preparate i carciofi:

  1. Togliete dapprima le foglie esterne, tagliando il gambo e la parte alta delle foglie, in questo modo resterà solo la parte morbida del carciofo.
  2. Divideteli a metà e privateli della barba interna che si trova al centro.
  3. Su un tagliere riduceteli a fettine.
  4. Poi man mano che li preparate metteteli in una ciotola con acqua e succo di mezzo limone spremuto.

Quando li avrete preparati tutti potete scolarli e metterli in padella, salate il tutto, mescolate e aggiungete anche la pancetta dolce e lasciate cucinare per 15 minuti. imageInfine mettete anche i ceci e finite la cottura per altri 4 – 5 minuti. A fuoco spento il prezzemolo tritato.

Ed ecco pronti i “Carciofi saporiti con ceci e pancetta” un piatto ricco di sapore..Carciofi saporiti con ceci e pancettaSe volete potete trovare le mie ricette anche su Facebook.

20 Risposte a “Carciofi saporiti con ceci e pancetta”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.