Crea sito
Carciofi saporiti con ceci e pancetta
Contorni,  Ricette con verdure e legumi

Carciofi saporiti con ceci e pancetta

IMG_0849

Carciofi saporiti con ceci e pancetta

Salve a tutti, oggi condivido con voi i “Carciofi saporiti con ceci e pancetta”, un piatto ricco perché realizzato con i buonissimi carciofi che a mio avviso insieme alla pancetta dolce, la cipolla e i ceci creano un incontro armonioso di sapori. Lo potete servire per contorno, oppure gustarlo come piatto completo a pranzo oppure a cena.. Vi dirò di più, io l’ho anche utilizzato come condimento per la pasta e vi assicuro che è delizioso. 😉 Se volete scoprire come si prepara seguite la ricetta..

Carciofi saporiti con ceci e pancetta

Ingredienti:

  • 3 carciofi di media misura
  • 150 gr. di dadini di pancetta dolce
  • 150 gr. di ceci cotti
  • 1 cipolla bianca
  • 1 – 2 spicchi d’aglio
  • olio evo 2 cucchiai
  • sale q.b
  • prezzemolo q.b

PREPARAZIONE.

Pesate gli ingredienti. Per questa ricetta ho utilizzato i ceci cotti a vapore, quindi è bastato scolarli e sciacquarli bene dal liquido di conservazione.

In una padella scaldate due cucchiai d’olio con gli spicci d’aglio lavati e pelati (potete metterne anche solo uno), intanto pelate, lavate e tagliate a fettine sottili la cipolla, dopodiché mettetela in padella, coprite con un coperchio e lasciatela stufare a fiamma dolce.

Ora preparate i carciofi:

  1. Togliete dapprima le foglie esterne, tagliando il gambo e la parte alta delle foglie, in questo modo resterà solo la parte morbida del carciofo.
  2. Divideteli a metà e privateli della barba interna che si trova al centro.
  3. Su un tagliere riduceteli a fettine.
  4. Poi man mano che li preparate metteteli in una ciotola con acqua e succo di mezzo limone spremuto.

Quando li avrete preparati tutti potete scolarli e metterli in padella, salate il tutto, mescolate e aggiungete anche la pancetta dolce e lasciate cucinare per 15 minuti. imageInfine mettete anche i ceci e finite la cottura per altri 4 – 5 minuti. A fuoco spento il prezzemolo tritato.

Ed ecco pronti i “Carciofi saporiti con ceci e pancetta” un piatto ricco di sapore..Carciofi saporiti con ceci e pancettaSe volete potete trovare le mie ricette anche su Facebook.

20 Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.