Crea sito

Risotto cremoso alla zucca e quattro formaggi

Risotto cremoso alla zucca e quattro formaggi

Ciao a tutti, ci stiamo avvicinando ad Halloween e questa volta ho voluto preparare per i miei famigliari un primo piatto che ho chiamato “Risotto cremoso alla zucca e quattro formaggi”, non vi dico come erano felici i miei bambini quando hanno visto il modo in cui l’ho servito! 😀 La preparazione come leggerete in seguito è molto semplice, infatti si procede come un normalissimo risotto alla zucca e si termina mantecandolo con ben quattro tipi di formaggi. Se posso permettermi vi consiglio di provarlo perché l’abbinamento zucca e formaggi in questo risotto è sorprendentemente buono!! 

Risotto cremoso alla zucca e quattro formaggi

Ingredienti:

  • 210 gr. di riso carnaroli
  • 100 gr. di ricotta
  • 100 gr. di gorgonzola al mascarpone
  • 50 gr. di mozzarella
  • 50 gr. di parmigiano grattugiato
  • 200 gr. di zucca
  • 15 gr. di burro
  • 1 cipolla bianca
  • 1 spicchio d’aglio
  • per il brodo vegetale: acqua, 1 carota, 1 gamba di sedano, 1 cipolla bianca, 1 patata
  • sale q.b
  • prezzemolo

Preparazione.

Pesate tutti gli ingredienti.

La prima cosa da fare è il brodo vegetale, pulite le verdure, sciacquatele, tagliatele in tre parti e mettetele in una pentola con un litro e mezzo d’acqua, coprite e lasciate sobbollire a fiamma dolce per 90 minuti.

Se volete realizzare il contenitore “spaventoso” per servire il risotto, dovrete svuotare la zucca, vi servirà un coltello e un pochino di pazienza, basta inciderla e togliere le fette piano piano.

In una casseruola sciogliete il burro, poi aggiungete la cipolla (precedentemente pelata, lavata e tritata), fatela appassire per alcuni minuti poi aggiungete la polpa di zucca tagliata grossolanamente, versate un mestolo di brodo bollente coprite con il coperchio e lasciate cucinare per 10 minuti.

imageCon il mixer ad immersione riducete in purea la zucca e la cipolla, aggiungete il riso, salate e coprite con il brodo vegetale, continuate la cottura bagnando con il brodo quando il riso necessita. In 18/20 minuti al massimo il riso è pronto.

Mantecate a fuoco spento unendo tutti i formaggi e per finire il prezzemolo tritato.

Ora potete gustare il “Risotto cremoso alla zucca e formaggi” una vera bontà!! Risotto cremoso alla zucca e quattro formaggi Se volete potete seguire le mie ricette anche su Facebook.
Se amate le ricette con la zucca visitate questa raccolta CLICCA QUI. 🙂

20 Risposte a “Risotto cremoso alla zucca e quattro formaggi”

    1. Ciao Angela, infatti stupore e gioia nei loro volti.. 🙂 E devo dire che gli è anche molto piaciuto! Grazie cara sei sempre gentilissima.. A presto 😀

    1. Ciao Linda, dovresti provarlo anche il piccolo di casa è un po’ scettico riguardo alla zucca, ma stavolta gli è proprio piaciuta.. 😀

    1. Ciao Patrizia, eh già! Sarebbe interessante ideare un bel l’allestimento in stile Halloween.. 🙂 grazie mille per essere passata. Buon week end.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.