Tronchetto semifreddo alla crema di caffè

Anche se si avvertono i primi freddi,  questo dolce servito in tavola fa sempre tanto piacere deliziarlo il Tronchetto semifreddo alla crema di caffè, credo che siano uno di quei dolci ottimi da mangiare in qualsiasi stagione. Proprio perche la parola semifreddo indica una consistenza morbida e delicata, un dolce al cucchiaio facile da affondarci il cucchiaino e gustarlo in tutta la sua bontà. Quindi un Tronchetto goloso e perfetto da servire in tavola soprattutto ora che le feste natalizie stanno arrivando. Un dolce ralizzato con pochissimi ingredienti crema di caffè ottenuta senza l’ aggiunta di uova e semplice panna fresca. due mousse divise da sfogliatine di pasta sfoglia, tanto da rendere un pizzico di consistenza crosccante e sfiziosa. Vi dico solo una cosa…non vi resta che provarlo!!Seguimi anche su facebook “ Trenette, pennette e un qb di fantasia Tronchetto semifreddo alla crema di caffè, goloso e perfetto da servire in tavola soprattutto ora che le feste natalizie stanno arrivando. Il dolce perfetto per tutte le stagioni…

Tronchetto semifreddo alla crema di caffè
  • Porzioni
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Preparazione

  1. Tronchetto semifreddo alla crema di caffè… Per preaprare il Tronchetto semifredddo al caffe, dobbiamo iniziare con il preaprare la crema di caffe, per il procedimento cliccate QUI.

  2. Una volta preparata la crema e lasciata raffreddare, passimo alla panna, inseritela all’interno di una ciotola e con le fruste elettriche montatela fio a renderla bella corposa.

  3. Ponete quache cucchiaio di panna all’interno della crema di caffè, mescolate e mettete da parte.

  4. Nella restante panna aggiungete la nutella, mescolate con le fruste per amalgamare bene i due ingredienti.

  5. Foderate uno stampo da plumcake con della pellicola trasparente, disponete sulla base le sfogliette di sfoglia a coprire.

  6. Versate la panna miscelata con la nutella, coprite con le sfogliette di sfoglia e ricopritele con la crema al caffè e panna, Lasciatene un po per la decorazione.

  7. Coprite il semifreddo con la pellicola e ponete in congelatore per 30′, poi trasferite il tutto nel frigorifero per almeno 3 ore.

  8. Tirate fuori il Tronchetto semifreddo dal frigorifero toglietelo dallo stampo e ponetelo su un piatto da portata. Inserite la crema al caffe all’interno di una sac-poche, tagliate leggermente la punta e create delle piccole decorazioni su tutta la superficie del tronchetto.

  9. Decorate con cioccolato fondente, fatto sciogliere in un pentolino o con del topping al ciccolato…Servite e Buon appetito !!

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.