Castagne lesse

Le Castagne lesse...,eh si !! arrostite sono irresistibili ma lesse ne averti ancora di piu il sapore. Sono una ricetta golosa e tipica della stagione fredda. Spesso la sera dopo cena le arrostisco sopra alla bistecchiera, si ho trovato un modo infallibile di arrostirle. Riscaldo la bistecchiera in ghisa, con un coltello affilato creo una bocca, cioè tolgo una parte di pellicina da creare un bel sorriso e le metto con la parte tagliata a contatto con la bistecchiera. E’ men che non si dica, apparte il profumo che aleggia in casa, ottengo delle caldaroste arrostite come quelle che compriamo in cartocci per la strada. Decisamente perfette !! Ma trovo che lesse, secondo il mio gusto sono ancora piu golose, carnose, dolci e accompagnate da un buonissimo bicchiere di vino rosso sono divine. Lesse poi le possiamo riutilizzare per la preparazione di molte ricette; risotti, vellutate, creme, dolci. Queste che ho preparato sono delle Castagne lesse cotte in pentola a pressione, una cottura piu veloce, con questa cottura, la castagna rimane integra e il sapore non si disperde in cottura. Non ho inserito ne aromi e ne sale proprio perche se non le mangio le posso utilizzare al naturale per realizzare altre pietanze.  Ma per chi non utilizza questa pentola, può semplicemente lessarle in una pentola classica, puo inserire spezie a piacimento, con tempi certamente piu lunghi rispetto alla cottura in pentola a pressione, ma il risultato è lo stesso !!

Seguimi anche su facebook “ Trenette, pennette e un qb di fantasia

Castagne lesse, arrostite sono irresistibili ma lesse ne averti ancora di piu il sapore. Golose, carnose, dolci e accompagnate da un buonissimo bicchiere di vino rosso sono divine. Ottime per la preparazione di molte ricette; risotti, vellutate, creme, dolci.

  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: 20 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 2
  • Costo: Medio

Ingredienti

  • 500 g Castagne (marroni)
  • q.b. Acqua fredda

Preparazione

  1.  

    Castagne lesse…

    Per peaprare le Castagne lesse, dobbiamo prima cosa lavarle sotto il getto dell’acqua fredda, quindi asciugatele.

  2. Con un coltello a punta e affilato incidetele dalla parte piu gonfia facendo una croce.

  3. Versartele all’interno della pentola a pressione, coprirle con abbondante acqua e chiudete bene coperchio.

  4. Portare sul fornello e  cuocerle a fuoco moderato e aspettate il fischio della valvola ( il sibilo).

  5. Dal momento del fischio calcolate circa 20′, 25′ se le castagne sono piu grandi. Spegnete il fornello e fate uscire tutto il vapore, aspettate il clic e aprite la pentola.

  6. Scolate le castagne e fatele raffreddare, togliete la pelle e mangiatele cosi al naturale o utilizzatele per altre ricette …Buon appetito !!

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.