Galette arancia e caco

Oggi chiudiamo in bontà, con questo dolce dal sapore tutto autunnale che racchiude due frutti dai sapori e colori fantastici. Per le arancie siamo in piena stagione,mentre per il caco un frutto che io adoro, aime ci lascia per dare spazio ad altra frutta stagionale. Cosi realizzando questo dolce, è come se gli avessi dato un arrivederci alla prossima stagione. Proprio per questo mi sono regalata questa Galette arancia e caco. La  galette è un dolce di origine francese, realizzato da una frolla molto rustica che racchiude un ripieno di frutta tutto goloso, accompagnata da una base di crema al mandarino.  Adoro questo tipo d’impasto, si presta a ogni tipo di frutta e il suo sapore leggero rende tutto molto piacevole al palato. Un dolce veloce da preparare, poichè non serve il riposo in frigorifero,  una volta steso e farcito, vi basta ripiegare i bordi sopra alla frutta dare una generosa spolverata di zucchero e mettere direttamente in cottura. Galette super versatile, perchè come già detto potete realizzarla con ogni tipo di farina da quella 00, integrale o di tipo 1 e farcirla con qualsiasi frutta di stagione voi preferite….

Allora vediamo in dettaglio come si prepara questa Galette arancia e caco …

Seguimi anche su facebook “ Trenette, pennette e un qb di fantasia

Galette arancia e caco. La  galette è un dolce di origine francese, realizzato da una frolla molto rustica che racchiude un ripieno di frutta tutto goloso. Impasto che si presta a ogni tipo di frutta e il suo sapore leggero e gustoso…

  • Preparazione: 15 Minuti
  • Cottura: 30 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 6
  • Costo: Economico

Ingredienti

Per la brisèe

  • 250 g Farina
  • 50 g Zucchero
  • 170 g Burro
  • 60-70 ml Acqua (fredda)
  • spicchi Sale

per la farcia

Preparazione

  1. Galette arancia e caco

    Per realizzare la Galette arancia e caco, dobbiamo prima cosa preparare la crema al mandarino cliccate Qui per il procedimento.

  2. Lavate l’arancia tagliatela a rondelle, lavate anche il caco e ottenete da questo tante fette non molto sottili.

  3. Inserite la frutta all’interno di un pentolino insieme a 3 cucchiai di zucchero di canna, fate caramellare la frutta per 10′, togliere dal fuoco e lasciare raffreddare al suo interno.

  4. Una volta preparata la crema, e la frutta caramellata, passiamo all’impasto, inserire in una ciotola la farina insieme al burro tagliato a pezzetti e il pizzico di sale.Incorporate il burro all farina crenado un composto sabbioso.

  5. Aggiungete lo zucchero e  il tuorlo d’uovo e amalgamate agli ingredienti. Infine aggiungete l acqua fredda e amalgamate il tutto fin ad ottenere un impasto compatto.

  6. Formate una palla, se volete potete ricoprire con pellicola e inserirla in frigorifero per 30′. Ho lavorare l’impasto subito come ho fatto io. Togliete dall’impasto un pezzo di pasta che vi serve per laa decorazione. Stendere il restante su un foglio di carta da forno leggermente infarinato. Formate un cerchio di 1/2 cm circa.

  7. Versate la crema al centro e distribuitela su parte della base, lasciate un bordo di circa 5 cm. Disponete le rondelle di arance intervallate da spicchi di caco, ripiegate i bordi.

  8. Con  l’impasto rimasto un pezzo allungatelo e fomate un torcetto, create una simil treccia e ponetela intorno al bordo. Con l’altra parte stendetelo con il mattarello e con un coltellino create delle foglie, e disponetele a decorazione sopra al torcione. Infornate a 180° per 30′, la galette e pronta …Buon appetito!!

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.