La Torta pasta fillo con carciofi e uova, è un’appetitosa alternativa della torta pasqualina preparata con spinaci, ricotta e uova. Una torta salata che vi consiglio di preparare, la pasta fillo rispetto alla sfoglia e molto più leggera, quindi una volta cotta la torta diventa friabilissima e molto croccante. In tavola si presenta in modo elegante e nello stesso tempo rustico, molto bella da presentare ai vostri ospiti come antipasto o secondo piatto gustoso. La pasta di fillo è una delle sfoglie che preferisco, delicatissima al tatto, una volta usata bisogna chiuderla immediatamente, poiché aperta tende ad asciugarsi subito, se no poi non è più possibile lavorarla. Una sfoglia senza grassi dal sapore neutro e per questo versatile, ottima anche per i dolci. La particolarità di questa splendida sfoglia sta nel fatto che potete creare delle piccole movenze e una volta cosparse di olio in cottura riuscirete ad ottenere una pietanza ondulata, tanto da sembrare una nuvola dalla consistenza croccante e color oro. Una ricetta facile e veloce, che vi darà una grande soddisfazione in gusto e presentazione !! Seguimi anche su facebook “ Trenette, pennette e un qb di fantasia ” Torta pasta fillo con carciofi e uova, un’appetitosa alternativa della torta pasqualina, Si presenta in tavola in modo elegante e nello stesso tempo rustico, una nuvola dalla consistenza croccante, ricetta semplice e di facile preparazione…
- DifficoltàBassa
- CostoBasso
- Tempo di preparazione40 Minuti
- Tempo di cottura25 Minuti
- Porzioni6
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 4 fogliPasta fillo
- 5Carciofi
- 120 gRicotta vaccina
- 1 spicchioAglio
- 1Albume
- 3Uova
- 30 gGrana padano (grattugiato)
- 1 cucchiainoNoce moscata
- q.b.Olio extravergine d’oliva
- q.b.Sale
Preparazione
Torta pasta fillo con carciofi e uova… Per preparare la Torta pasta fillo con carciofi e uova, dobbiamo iniziare dai carciofi togliamo le foglie più dure, sfilettare il gambo e praticate un taglio netto dalla punta. Divideteli a metà e poneteli in ammollo con acqua acidulata ( acqua e limone) per pochi minuti.
Scoliamoli e inseriamoli in una pentola, io ho usato quella a pressione ma potete utilizzare anche la classica pentola calcolando che i tempi di cottura sono raddoppiati.
Aggiungete un bicchierino di acqua, sale, olio e lo spicchio di aglio e chiudete con il coperchio a pressione, calcolate il tempo di cottura dal inizio del sibilo 15′. Prima di aprire fate fuoriuscire tutto il vapore. Lasciate intiepidire.
Ponete in una ciotola la ricotta e i carciofi cotti, schiacciate il tutto con una forchetta, aggiungete l’albume, il grana e pepe, aggiustate di sale se è necessario.
Foderate una forma da tortiera da 22 cm con carta da forno, oliate con l’aiuto di un pennello tutta la carta e ponete il primo foglio di pasta fillo, apritelo bene deve fuoriuscire dai bordi. Date una seconda oliata su tutta la superficie e bordo della pasta, e ponete un secondo disco, fate questo lavoro fino al quarto disco.
Una volta oliato l’ultimo foglio di fillo, spolverate con il pane grattugiato e versate dentro il composto di carciofi e ricotta, formate con un cucc.aio tre fossette e inserite in ognuna un uovo intero fresco.
Chiudete la torta ripiegando i fogli di pasta all’interno a coprire il composto di carciofi, spennellate di olio ogni foglio.
Spolverate con i semi di papavero e infornate a 180° per circa 25′-30′, azionare la funzione grill per dorare la superficie.
Sfornate e attendete qualche minuto prima di togliere dalla tortiera, servite in tavola e…Buon appetito !!