Sugo con spuntature

Sugo con spuntature, è un salsa che adoriamo tutti soprattutto quando la stagione diventa più fredda, un sugo classico che mette d’accordo proprio tutti. Un sugo di carne che va benissimo con qualsiasi tipo di pasta, ma se accompagnato dalla polenta tutto diventa piu gustoso e sensazionale. Io lo preparro molto spesso il sabato perchè è l ‘unico giorno che abbiamo la possibilità di pranzare tutti insieme. Quindi e tipo il piatto della domenica, soltanto che a casa mia è stato anticipato. Per ottenere una carne tenera e morbida, bisogna far cuocere il sugo almeno un paio d’ore, ma vi garantisco che l’attesa ne vale tutta, perchè dopo avrete un sugo corposo e ricco di sapore. Io uso una cottura diversa dalla classica, non uso fare soffritti ma cucino le spuntature con i suoi ingredienti tutti a crudo. Quindi per ottenere un sugo piu leggero, potete sbollentare le spuntature e togliere il primo grasso facendole lessare in acqua per una 20 di minuti. Una volta scolate dalla loro acqua, potete inserire tutti gli ingredienti a crudo senza l’aggiunta di olio, la materia grassa in questo caso la troviamo dalla spuntatura che lo sprigiona durante la cottura.  Questa soluzione vi permette di  ottenere una sugo piu leggero e sicuramente piu digeribile, comunque sempre ottimo e molto gustoso !! Provatelo vedrete che conquisterà anche voi …. Seguimi anche su facebook “ Trenette, pennette e un qb di fantasiaSugo con spuntature, salsa che adoriamo tutti soprattutto quando la stagione diventa più fredda, un sugo classico  di carne che va benissimo con qualsiasi tipo di pasta, ma se accompagnato dalla polenta tutto diventa piu gustoso e sensazionale….


Sugo con spuntature
  • DifficoltàBassa
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura2 Minuti
  • Porzioni4-5
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 1 kgCostine di maiale
  • 1 mlPassata di pomodoro (2 bottiglie da 750 ml)
  • 1Cipolle
  • 2Carote
  • 2Sedano (coste)
  • 1 bicchiereVino bianco secco
  • q.b.Sale
  • q.b.Peperoncino
  • 1 ramettoRosmarino

Preparazione

  1. Sugo con spuntature Per preparare il Sugo con spuntature, dovete inserire in una pentola con acqua fredda  le spuntature, portare sul fuoco e fate sbollentare per 20′.

  2. Nel frattempo, inserite in una seconda pentola, la cipolla tagliata e fettine e fatela cuocere con un pochino di acqua fino a che non si ammorbidisca.

  3. Scolate le spuntature e aggiungetele alla cipolla, unite la carota e il sedano tagliato a pezzetti piccoli, mescolate.

  4. Sfumate con il vino bianco, poi aggiungete il rametto di rosmarino, versate la passata di pomodoro insieme al peperoncino, salte e mescolate.

  5. Fate cuocere il sugo a fuoco moderato per 2 ore, coperto con un piccolo spiraglio, ponete un cucchiaio di legno in modo che il coperchio non sia completamente chiuso.

  6. Mescolate e controllate comunque la cottura, mescolando di tanto in tanto, se il sugo tende ad asciugarsi aggiungete un po di acqua. Il sugo è pronto Buon appetito !!

Note

Consiglio !! Se volete fare la cottura in pentola a pressione, spesso le faccio anche cosi perche io l’adoro. Sbollentate sempre le spuntature come spiegato sopra, inserite ugualmente tutti gli ingredienti a crudo cipolla, carote, sedano, spuntature e sfumate con il vino. Aggiungete la passata di pomodoro, unite sale e peperoncino e chiudete la pentola a pressione. Al sibilo della pentola, mettete il timer a 25′, prima di aprire fate  uscire tutto il vapore…et voila le spuntature sono pronte d’accompagnare con quello che vuoi !!

4,6 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “Sugo con spuntature”

  1. Vittoria che dire? ero molto scettico circa la bontà di questo sugo senza alcun soffritto/grasso, ora sono due volte che lo faccio nel giro di 2 settimane e lo trovo ECCEZIONALE…grazie…grazie…grazie!!
    L’ho appena condiviso su FB.
    Cari saluti
    Claudio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.