Crostata integrale mele e marmellata ai frutti rossi !! Ma quanto sono buone le Crostate, a casa mia vanno per la maggiore, sono quei dolci che preparo spesso, li puo farcire con qualsiasi cosa, marmellata, frutta fresca , cioccolato o ricotta, hanno tutto un loro perchè. Questa che vi propongo oggi è preparata con solo farina integrale, una frolla allo yogurt leggera e con pochissimo burro. Farcita con golosissima marmellata ai frutti rossi e mela, una crostata semplice con una particolarità la sua decorazione, che è diversa dalle solite crostate. Trovo che dare un aspetto allegro e originale alle crostate, gli da quel tocco in piu le rende alla vista ancora piu golose. In questo caso per realizzare la decorazione sono stati arrotolati dei pezzi d’impasto a formare un torcione, che poi vengono inseriti tra uno strato di mela e l’altro, in modo da creare dei cerchi di frolla. Ogni volta che realizzo una crostata cerco sempre di poporla con una decorazione unica e originale. In questo modo potete prepararla e regalare alla vicna di casa o portarla come dolce se avete un invito a casa di amici o parenti, vi garantisco che farete un figurone. Ogni volta che realizzo una crostata cerco sempre di porporla con una decorazione unica e originale.
Seguimi anche su facebook “ Trenette, pennette e un qb di fantasia ”
Crostata integrale mele e marmellata ai frutti rossi !! dolci che puo farcire con qualsiasi cosa, marmellata, frutta fresca , cioccolato o ricotta, hanno tutto un loro perchè !! frolla allo yogurt leggera e con pochissimo burro. Farcita con golosissima marmellata ai frutti rossi e mela…

- Preparazione: 25 Minuti
- Cottura: 30 Minuti
- Difficoltà: Bassa
- Porzioni: 6
- Costo: Economico
Ingredienti
Per la frolla
-
320 g Farina integrale
-
120 g Zucchero canna
-
1 Uova
-
80 g Burro
-
125 g Yogurt bianco naturale (cremoso)
-
10 g Lievito in polvere per dolci
-
pizzichi Sale
per la farcia
-
1 Marmellata frutti rossi (barattolo)
-
1 Mele
-
q.b. Zucchero
Preparazione
-
Crostata integrale mele e marmellata ai frutti rossi
Inserite all’ interno di una ciotola la farina integrale insieme al lievito, lo zucchero e il pizzico di sale.
-
Aggiungete lo yogurt e il burro morbido ridotto a pezzetti e l’uovo intero lavorate l’impasto con le mani.
-
Portate sul tavolo da lavoro l’impasto e lavorare in modo da formare un panetto bello compatto e morbido.
Pubblicità -
Non occorre far riposare l impasto potete direttamente stenderne una parte con il mattarello, su un foglio di carta da forno e disporlo su uno stampo da 22 cm. Lasciatene un po per creare i cerchi .
-
Distribuite la marmellata su a coprire tuttala superficie. Sbucciate la mela privatela del torsolo centrale e riducetela a fettine.
-
Disponete le fettine a raggiera sopra la marmellata partendo dal bordo, lasciate degli spazi di marmellata tra un strato di mela e l’altro.
Pubblicità -
Con l’impasto rimasto arrotolato con il palmo delle mani a fromare dei torcioni, disponeteli intorno alle mele. Ripegate il bordo della frolla e spolverate con zucchero.
-
Infornate a 180° per 30′, sfronare la crostata e lasciatela raffreddare…Buon appetito !!
-
Pubblicità