Semifreddo di sfogliatine alle fragole

Il SEMIFREDDO DI SFOGLIATINE ALLE FRAGOLE è un dessert senza cottura fresco, scenografico e che farà ingolosire grandi e piccini. Un dolce veloce potete prepararlo il pomeriggio per la sera, in modo che possa fare il riposo necessario prima di servirlo. Vi bastano solo 2-3 ore questo perché la panna miscelata al mascarpone rimane più densa, quindi più facile da porzionare una volta tagliato.

Il Semifreddo di sfogliatine è il dolce perfetto per chiudere un pranzo o cena con amici, un dessert al cucchiaio sfizioso, bello da vedere e come dicevo si prepara in pochissimo tempo. Vi occorrono un pacco di sfogliatine che si trovano in tutti i supermercati, panna fresca e mascarpone e fragole.. pochi ingredienti per un risultato ad effetto “WOW”!

Ti potrebbe interessare..

Semifreddo di sfogliatine alle fragole
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Semifreddo di sfogliatine alle fragole dessert goloso senza cottura, preparato con pochi ingredienti per un risultato ad effetto “wow”.

Semifreddo di sfogliatine

Per preparare il semifreddo di sfogliatine alle fragole ci occorrono

300 g mascarpone
1 uovo (grande)
100 g panna da montare
3 cucchiai zucchero
1 confezione sfogliatine dolci
zucchero a velo
1 confezione fragole

Passaggi

Per il SEMIFREDDO DI SFOGLIATINE ALLE FRAGOLE dobbiamo per prima cosa..

Preparare la crema; quindi inserite in una terrina il mascarpone a temperatura e unite lo zucchero, montate il tutto con la frusta elettrica.

Incorporate sempre lavorando anche l’uovo intero e a seguire la panna fresca da frigo, montate bene il tutto fino ad ottenere una crema densa e corposa. Ponete poi coperto in frigorifero.

Lavate le fragole e tenetene da parte 5-6 per la decorazione finale. Togliete il picciolo alle altre e tagliamole a pezzetti. Ponte poi in una ciotolina con 1 cucchiaio di zucchero, mescolate e fate riposare.

Assembliamo il dolce

Spalmante 1-2 cucchiai di crema all’interno della pirofila io ho utilizzato una ovale di ceramica 25×16 .

Formate uno strato di sfogliatine e copriamole con abbondante crema al mascarpone, distribuite qualche fragola sopra alla crema, create un altro strato di sfogliatine.

Con un cucchiaino formate delle piccole chenelle di crema e distribuitele tutto intorno al dolce.

Tagliate a metà le fragole intere messe da parte e ponetele a decorazione sulle chenelle cdi crema. Spolverate con zucchero a velo e ponete in frigorifero per almeno 2 ore prima di servire.. Buon appetito!

Semifreddo alle fragole

Consigli 

Potete preparare e farcire il Semifreddo di sfogliatine in mille modi:

ottimo con crema pasticcera che potete arricchire con un po di cacao amaro o solo panna fresca montata e scaglie di cioccolato fondente .

In sostituzione alle sfogliatine potete utilizzare, savoiardi in questo caso inzuppateli con del liquido. Pavesini o le stesse sfogliatine glassate al cioccolato

Seguimi

Su facebook  Trenette, pennette e un qb di fantasia

Sul mio profilo Instagram troverai tante novità..ti aspetto!

E sul mio canale Telegram

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.