Mattonella di biscotti al caffè

La MATTONELLA DI BISCOTTI AL CAFFE’ è un dessert semplice, goloso e soprattutto veloce.. eh si, si  prepara senza cottura, quindi in pochissimo tempo. Perfetto da servire in tavola ad amici e parenti dopo un fine pasto. Pochi giorni fa ho invitato degli amici a cena, mi piace oltre che preparare cibarie varie, deliziarli con un bel dolce. Ma avevo poco tempo, cosi ho deciso di fare un dolce veloce che non mi faceva perdere troppo tempo nella prepararazione. Cosi mi sono rimboccata le maniche e avendo in casa tutti gli ingredienti ho realizzato questa golosa Mattonella. I miei invitati?.. ne sono rimasti estasiati. Quindi, se come me vi capita spesso di invitare amici o parenti e volete preparare un dolce  ad effetto ” WOW ”, ecco questo è quello che non vi crea problemi. Vi bastano dei semplici biscotti, io ho utilizzato i ”petit”, del mascarpone, panna, cacao e caffè per inzuppare. Una volta preparato lo potete mettere in frigorifero e tirarlo fuori al momento di servire. Potete inoltre prepararlo come scorta da tenere in freezer, in questo modo avrete il dessert pronto che mette d’accordo sia grandi che piccini!

Pochi ingredienti per un risultato davvero eccellente Mattonella di biscotti al caffè!

Ti potrebbe interessare..

Torta di biscotti con crema chantilly

Crostata al caffè senza cottura

Biscorotolo panna e fragole

Mattonella di biscotti al caffè

Mattonella di biscotti

Ingredienti

  • 36 Biscotti petit
  • 250 g di Mascarpone
  • 200 ml di Panna da montare
  • 3 tazze di caffè
  • 2 cucchiai di Acqua o latte
  • 3 cucchiai di Zucchero +1 cucc.aio per il caffè
  • 1-1/2 di Cacao in polvere + quello per spolverare
  • qb di Gocce di cioccolato

Preparazione

1Lavorate in una ciotola alta  e con le fruste elettriche il mascarpone a temperatura ambiente insieme a un cucchiaio di zucchero, una volta diventato cremoso aggiungete la panna tenuta in frigorifero e il restante zucchero, montate fino ad ottenere un composto liscio e cremoso.  Ponete in frigorifero.

2Nel frattempo versate in una ciotola il caffè tiepido e miscelato con l’acqua o latte e zucchero. Prendete un piatto da portata rettangolare e iniziate a immergere leggermente i biscotti secchi nel caffè, e disponeteli formando una fila da 3×4 sul fondo del piatto.

3-Ricoprite i biscotti con la crema io ho utilizzato un cucchiaio, mi piaceva l’effetto rustico, distribuite qualche goccia di cioccolato e ricoprite con una leggera spolverata di cacao.

4-Fate un secondo strato di biscotti, dividete la crema a meta, mettetene una parte in una ciotola e unite 1-1/2 cucchiaio di cacao, mescolate e ricopriteci tutti i biscotti, aggiungete qualche goccia di cioccolato.

5– Ponete un ultimo strato strato di biscotti e ricoprite il tutto con la crema bianca rimasta, spolverate con il cacao e ponete in frigorifero coperto fino al momento di servirlo in tavola..Buon appetito

Seguimi anche su facebook  Trenette, pennette e un qb di fantasia

Sul mio profilo Instagram troverai tante novità..ti aspetto!

E sul mio canale Telegram

Mattonella al caffè

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.