Schiacciata di pesche e granella di frutta

La Schiacciata di pesche e granella di frutta è un dolce veloce e facile da preparare, un ottimo dolce da deliziare sia a colazione che a meranda. Ci vogliono davvero pochissimi minuti, si lavorano tutti gli ingredienti e si passa direttamente alla stesa della frolla. Una schiacciata tutta estiva per colore e sapore, questa è stata realizzata con ottima frutta fresca le pesche, che vengono trasformate in composta veloce. La composta viene poi spalmata sopra alla superficie della schiacciata con in aggiunta generosa di pinoli. Le strisce di frolla che formano la griglia vengono sostituite dalla granella di frutta secca nocciole, mandorle e pistacchi, che regalano al dolce un gusto ancora piu particolare. L’impasto della schiacciata e davvero semplice da fare,  poi voi potete farcirlo con la marmellata o frutta che piu vi piace e creare un dolce tuto personale L’idea lho presa dalla  Schiaccia settembrina con marmellata di fichi e noci,  anche questo un dolce che ha riscosso tanto successo. Provate a relaizzarla e fatemi sapere cosa ne pensate !!

Seguimi anche su facebook “ Trenette, pennette e un qb di fantasia

Schiacciata di pesche e granella di frutta è un dolce veloce e facile da preparare, un ottimo dolce da deliziare sia a colazione che a meranda. Pochissimi minuti per impastare e il dolce e pronto per essere infornato….

Schiacciata di pesche e granella di frutta

Schiacciata di pesche

Schiacciata di pesche e granella di frutta

INGREDIENTI

320 gr di farina per dolci

1 uovo intero + 1 albume

100 zucchero

180 gr burro

6 gr di lievito per dolci

sale

per la farcia

6 pesche

80 gr di zucchero

1/2 limone succo

qb di pinoli

granella di pistacchi e nocciole

Preparazione

Per preparare la Schiacciata di pesche e granella di frutta, dobbiamo per prima cosa dedicarci alla frutta.

Sbucciate le pesche e tagliatele a metà,  togliete l’osso centrale e ricavate dei pezzetti. Inseriteli all’interno di una padella con lo zuchero e il succo di limone. Lasciate cuocere mescolando di tanto in tanto fino a che la frutta si e cotta.

Ora prepariamo l’impasto; preparate inserite in una ciotola la farina insieme al lievito, zucchero e burro tagliato a tocchetti.

Aggiungete l’uovo intero, l’albume e il pizzico di sale, incorporate tutti gli ingredienti insieme formate un panetto.

Preparate un foglio di carta da forno leggermente infarinato, stendete l’impasto della frolla sopra con il mattarello.

Date una forma piuttosto ovale e con i polpastrelli create una sorta di fossette prima del bordo finale della crostata ( vedi foto ).

 

DSCF5872

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Bucherellare con i rebbi di una forchetta la base e versate sopra la composta di pesche intiepidita

Con la granella di frutta fate una sorta di strisce sopra alla marmellata creando una griglia poi distribuite in modo sparso i pinoli.

Infornate a 180° per circa 30′. Sfornate la crostata e lasciatela freddare su una gratella….servite è Buon appetito !!!!

Ti potrebbe interessare…

Schiaccia dolce pesche e formaggio
Pizza schiaccia con puntarelle, uova e alici

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.