Rosti di patate-ricetta facile

Il Rosti di patate ricetta facile, è una ricetta Svizzera che si serve in tavola come secondo piatto, contorno o semplice antipasto. E’ preparato con patate grattugiate condite con lardo e strutto. Ma io ve lo propongo in versione più light, condite solo con olio extra vergine, sale e pepe, in questo modo rimangono al palato molto gustose e più leggere. A chi non piacciono le patate!! sono un vero piacere degustarle, se poi le cuociamo cosi sono davvero deliziose e croccanti.

Per realizzare il rosti è davvero semplice, la ricetta prevede sia la patata cotta che quella cruda, in questa versione le patate sono crude in questo modo il rosti risulterà molto più croccante. Se invece una volta grattugiate le date alle patate una leggera sbollentata, otterrete un rosti più morbido al morso. Quindi a voi lascio la scelta finale, anche per quanto riguarda la cottura, potete optare sia per quella al forno come questa che quella in padella…

Seguimi anche su facebook ; Trenette, pennette e un qb di fantasia

Rosti di patate…. ottimo come antipasto, secondo o semplice contorno. Ricetta leggera e facile da realizzare. Patate croccanti  un vero piacere deliziarle cosi, il loro sapore conquista tutti…

  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: 15 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 6
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • 3 Patate
  • q.b. Sale
  • q.b. Pepe
  • 3 cucchiai Olio extravergine d'oliva

Preparazione

  1. Rosti ricetta facile

    Rosti di patate-ricetta facile

    Per preparare i Rosti di patate dovete sbucciare le patate e con l’aiuto di una grattuggia a fori larghi grattugiatele mettetele in ammollo con acqua fredda.

  2. Scolatele e ponetele su un canovaccio e strizzatele molto bene per eliminare l’acqua in eccesso.

  3. Poi  inseritele in una ciotola e conditele con le erbe aromatiche (rosmarino tritato), sale e pepe.

  4. Ora prendetene una porzione e compattatele con le mani formando dei diversi rosti, per le dimensioni fate come preferite.

  5. Foderate una teglia con carta da forno e spennellate con olio, disponete sopra i rosti e infornate a  200° per circa 10-15 minuti. Potete anche utilizzare un coppa-pasta per fare tanti rosti uguali, ma non è indispensabile, l’importante è che il cerchio di patate sia ben compatto.

  6. Se preferite potete cuocere i rosti anche in padella con pochissimo olio e volendo se volete farli piu precisi utilizzare un coppa pasta…Buon appetito !!

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.