Ravioli al salmone con merluzzo e tartufo

DSCF1913

Ravioli al salmone con merluzzo e tartufo, è un primo piatto che difficilmente non si fa amare , ricco e facile da preparare,  si puo presentare anche come piatto per le occasioni importanti. Il protagonista di questa pietanza e il salmone in questo caso fresco, si trova nel ripieno dei ravioli insieme alla ricotta e un pochino di panna, sale e pepe quindi come vedete pochi ingredienti che rendono questo piatto veramente delizioso. Ve li consiglio preparati cosi con un sughetto di merluzzo e crema di tartufo….. delicati e stra golosi….una vera delizia !! Vediamo cosa occorre  per preparare questi Ravioli al salmone con merluzzo e tartufo.

INGREDIENTI

per la sfoglia

400 gr di farina

4 uova a pasta gialla

2 cucc.ai di olio evo

sale

per il ripieno

350-400 gr di salmone fresco

qb di di panna da cucina

220 gr di ricotta vaccina

1 patata media lessa

sale e pepe

per il condimento

2 filetti di merluzzo

1/2 cipolla rossa

1/2 bicchiere di vino bianco secco

5 cucc.ai di crema di tartufo ( si trova ai supermercati)

sale e pepe

Preparazione

Iniziamo a preparare la pasta; : setacciate la farina sulla spianatoia, formate la fontana, mettete al centro le uova e un pizzico di sale e l’olio. Impastate e incorporare all’ interno la farina. Lavorate poi il composto con le mani , amalgamando bene gli ingredienti fino ha renderlo sodo e omogeneo. Formante una palla e lasciatela riposare coperta da pellicola o canovaccio per mezz’ora.

Ora pensiamo al ripieno; inserire nel mixer il salmone, precedentemente privato della pelle, spine e tagliato a pezzetti. Unite la patata lessa anche questa tagliata, la ricotta, sale e pepe, azionare il mixer e aggiungere un po di panna, tanta da rendere il composto cremoso ma non troppo. Ponete il composto in una ciotola e inseritelo in frigo, se preferite potete trasferire il tutto in una sac-poche.

Nel frattempo stendete l’impasto, io mi faccio aiutare dalla nonna papera, ma se voi preferite lavorate di mattarello, prelevate dal impasto dei pezzetti di pasta e passateli nella macchina, ad ogni passaggio spostate la rondella fino al n° 5, la sfoglia sara fina ma non molto. Prendete il ripieno e distribuitelo a mucchietti ben distanziati tra loro. Ripiegate la sfoglia  e picchiettate tutto intorno ai mucchietti.

A questo punto non resta che formare i ravioli, io ho usato una forma a cuore dentellata, ma potete utilizzare anche la rondella o un semplice coppa pasta. Ponete lo stampo sulla sfoglia, fate una leggere pressione… et voilà i ravioli sono pronti. Con i rebbi di una forchetta trafilate i ravioli tutti intorno.

stampo per ravioli a cuore

Ora passiamo al condimento; preparate in un tegame il soffritto con olio e la cipolla tagliata a rondelle, tagliate i filetti di merluzzo a dadoni e versateli al inteno del tegame, salate e pepate sfumate con il vino. Lessate i ravioli in abbondante acqua salata con un goccino di olio, scolteli al dente e  aggiungerli al sughino di pesce, unire la crema di tartufo e spadellare i ravioli per qualche secondo, spolverate con il pepe e servire caldi…Buon appetito!!

DSCF1909

DSCF1911

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.