Pici all’aglione primo piatto della tradizione contadina Toscana,, famosa soprattutto nella bassa provincia di Siena. in particolare della Val di Chiana. un piatto semplice ma gustoso grazie proprio a questo ortaggio che ne esalta tutto il sapore.
L’aglione è una varietà di aglio che si coltiva nella zona della Valdichiana, tra le province di Arezzo e Siena. La catratteristica di questo ortaggio sta proprio nella grandezza e per il suo gusto dolce e delicato, molto diverso da quello più intenso e pungente del classico aglio.
La pasta che caratterizza e si accompagna bene con questo tipo di ortaggio sono i Pici, un formato di pasta preparato con farina e acqua. Potete prepararli in casa ho comprarli di buona marca al supermercato, i pici si trovano facilmente. Si accompagnano come ho detto con aglione, salsa di pomodoro, peperoncino e foglie di basilico fresco se vi piace. Un primo piatto profumatissimo, gustoso e saporito tipico della regione Toscana!
Vittoria!
Ti potrebbe interessare..
- DifficoltàMolto facile
- CostoMedio
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura20 Minuti
- Porzioni4
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Pici all’aglione un primo piatto della tradizione contadina toscana, profumatissimo, gustoso e saporito tipico della regione Toscana!
Ingredienti
Strumenti
Passaggi
Per preparare i Pici all’aglione
Per prima cosa sbucciate i spicchi di aglione, potete trattarli in due modi: li tritate finemente all’interno di un mixer aggiungendo insieme due cucchiai di olio e frullate fino ad ottenere una crema. Oppure li tuffate all’interno della pentola insieme a un goccino di olio e fate cuocere lentamente per 5 minuti non devono abbrustolire ma rimane bianchi. Sfumate con il vino bianco e fate cuocere con il coperchio per 20 minuti. Una volta ammorbiditi li schiacciate con una forchetta fino a ridurli in crema. Poi aggiungete il peperoncino e la polpa di pomodoro, salate e fate cuocere il sugo fino a che la salsa non si addensi.
Se seguite la mia ricetta, tritate i spicchi di aglione nel mixer insieme all’olio, vi consiglio questo procedimento perchè una volta frullato avrete la crema di aglione pronta.
Mettete un goccino di olio in una pentola, versate la crema di aglione e fate scadare a fuoco dolce per 10 minuti, facendo attenzione che non scurisca. Sfumate con il vino bianco. e poi aggiungete la polpa di pomodoro, se preferite potete utilizzare del pomodoro a pezzi o dei pelati. Unite anche un pezzetto di peperoncino, salate e fate cuocere coperto finchè la salsa non si e addensata.
Una volta sfumato il vino, aggiungete la polpa di pomodoro, se preferite potete utilizzare del pomodoro a pezzi o dei pelati. salate e unite anche un pezzetto di peperoncino, fate cuocere coperto finchè la salsa non si e addensata.
Nel frattempo cuocete i pici in abbondante acqua salata, scolateli al dente e versateli direttamente nella pentola con il sugo di aglione, mescolate bene il tutto, aggiungete qualche foglia di basilico se ti piace e servi i Pici all’aglione caldi, caldi.. Buon appetito!
Pici all’aglione, una ricetta che vi consiglio di provare, mandatemi le vostre foto che le posterò sui miei social
Seguimi
Su facebook Trenette, pennette e un qb di fantasia
Sul mio profilo Instagram troverai tante novità..ti aspetto!
E sul mio canale Telegram
Dosi variate per porzioni