Rotolo di patate con funghi e formaggio è ottimo da servire come piatto unico o secondo. E’ una ricetta semplice da preparare che accontenterà il gusto di tutti.
Unico nel sapore quanto bello da servire in tavola. Il rotolo di patate è preparato con ingredienti semplici patate schiacciate, ricotta, uovo, formaggio grattugiato e farina. Viene il tuto lavorato come per l’impasto degli gnocchi e poi farcito con funghi champignon e fettine di formaggio. Un ripieno appetitoso che difficilmente non verra apprezzato. Potete personalizzare la ricetta come più vi piace, sostituire gli ingredienti con salumi o altri tipi di verdure. Si puo preparare in anticipo, lasciarlo leggermente intiepidire e tagliarlo a fettine, per poi riscaldare in forno per pochi minuti. Vi fara fare una splendita figura !!
Vittoria!
Ti potrebbe interessare..
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione35 Minuti
- Tempo di cottura40 Minuti
- Porzioni8
- Metodo di cotturaFornoForno elettrico
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Rotolo di patate con funghi e formaggio ottimo da servire come piatto unico o secondo. Una ricetta semplice da preparare che accontenterà il gusto di tutti.
Ingredienti
Per il ripieno
Strumenti
Passaggi
Per preparare il Rotolo di patate con funghi e formaggio
Lessiamo le patate in una pentola con acqua per 40 minuti, scolaiamole e facciamole intiepidire.
Poi mettiamo a cuocere i funghi, versiamo in una padella un goccino di olio, la cipolla tagliata a fettine sottili insieme a un pochino di acqua, aggiungete il peperoncino e fate appassire per qualche secondo.
Unite i funghi misti già tagliati e puliti, aggiungete il prezzemolo tritato, salate e fate cuocere per 10 minuti.
Una volta pronti tutti gli ingredienti, schiacciamo le patate con uno schiaccia patate all’interno di una ciotola, lavoriamole con una spatola poi aggiungiamo l’uovo intero, mescoliamo, uniamo la ricotta e il formaggio grattugiato mescoliamo ancora, salate e pepate. Versiamo la farina, amalgamiamola bene alle patate, poi lavoriamo il composto con le mani, fino ad ottenere un impasto corposo e morbido tipo quello dei gnocchi.
Trasferite l’impasto di patate su un foglio di carta da forno leggeremente infarinato con l’aiuto del mattarello stendetelo e formate un rettangolo.
Disponete su tutta la superficie i funghi misti, tagliate la scamorza a cubetti e distribuitela sopra ai funghi, spolverate con il formaggio grattugiato.
Arrotolate il composto di patate dalla parte piu lunga, formate un rotolo. Chiudete le due estremità e poi spennellate con un pochino di olio e spolverate con il pane grattugiato.
Foderate una base di plumcake con carta da forno e adagiatevi all’interno il rotolo di patate.
Cuocete in forno preriscaldato a 180° per 40 minuti. Sfornate e lasciate intiepidire, servite su un piatto da portate e tagliate a fettine… Buon appetito !!
Rotolo di patate con funghi e formaggio, una ricetta che vi consiglio di provare, mandatemi le vostre foto che le posterò sui miei social
Seguimi
Su facebook Trenette, pennette e un qb di fantasia
Sul mio profilo Instagram troverai tante novità..ti aspetto!
E sul mio canale Telegram
Dosi variate per porzioni
Che bella e gustosa idea bravissima!
Che bontà molto interessante