Ciambella di patate variegata al cacao

La Ciambella di patate variegata al cacao è un dolce buonissimo preparato con un ingrediente speciale” la patata lessa” , avevo due patate avanzate del giorno prima e ho provato e realizzato questo dolce. Una prova dal risultato è stato sorprendente.

Una Ciambella variegata dalla consistenza sofficissima e leggera, e cosa più bella al taglio è di grande effetto scenico. Come lo preparata prima di mettere la ricetta, lo fatta assaggiare ai miei amici, che l’hanno trovata a detta da loro super golosa, io ne sono rimasta soddiasfatta e felice e per questo oggi ve la pubblico cosi da farla provare anche a voi.

Vittoria!

Ti potrebbe interessare..

 Ciambella di patate variegata al cacao
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura45 Minuti
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaForno elettricoForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Ciambella di patate variegata al cacao

Ingredienti

300 g farina
2 uova
200 g patate, senza buccia, cotte, bollite
190 g zucchero
100 margarina vegetale (o burro )
100 ml latte (+60 ml da aggiugere al cacao amaro)
2 cucchiai cacao amaro in polvere
2 cucchiai gocce di cioccolato fondente
1 bustina lievito in polvere per dolci

Per la glassa

100 g cioccolato fondente
2 cucchiai latte
granella di mandorle

Passaggi

Per preparare la Ciambella di patate variegata al cacao

Lavorate con l’aiuto di una frusta elettrica le uova con il sale. Una volta aumentate leggermente di volume aggiungete lo zucchero e montate fino ad ottenere un composto gonfio e chiaro.

prendete le patate lesse e schiaccitele in una ciotola con lo schiacciapatate poi unitele al composto. Versate la margarina sciolta e il latte. Una volta incorporati tutti gli ingredienti liquidi , aggiungete la farina setacciata e a seguire il lievito per dolci.

Dividiamo il composto in due ciotole separate, aggiungiamo in una il cacao amaro insieme ai 60 ml di latte mescoliamo. Mentre nell’ altra meta aggiungiamo le gocce di cioccolato e mescoliamo.

Imburriamo uno stampo da bundtcake o va benissimo uno stampo classico a ciambella e versiamo cucchiaio dopo cuchiaio intervallati di impasto scuro e chiaro. Inforniamo la ciambella di patate in forno preriscaldato e cuciamo a 180° per 45 minuti.

Nel frattempo prepariamo la glassa: facciamo sciogliere in un pentolino il ciccolato fondente insieme a due cucchiai di latte e una volta sfornata la ciambella versiamo la glassa sulla superficie del dolce l’aiutandoci con un cucchiaio. Spoveriamo con un po di granella di mandorle e serviamo in tutta la sua soffice e gustosa bontà.. Buon appetito!

 Ciambella di patate variegata al cacao

Ciambella di patate variegata al cacao, una ricetta che vi consiglio di provare, mandatemi le vostre foto che le posterò sui miei social

Seguimi

Su facebook  Trenette, pennette e un qb di fantasia

Sul mio profilo Instagram troverai tante novità..ti aspetto!

E sul mio canale Telegram


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.