Totani ripieni con cipolline agrodolce

DSCF3594

Totani ripieni con cipolline in agrodolce…ricetta semplice ma di grande effetto presentata alle feste assicurerà un risultato eccellente. Si prepara in poco tempo e il ripieno è semplicemente fatto con i tentacoli del totano stesso ricetta classica. Profumi e sapori intensi e cotto in pentola a pressione il pesce mantiene tutte le sue proprietà con una  consistenza  morbida e decisamnete gustosa, il tutto accompagnato da cipolline in agrodolce !!

Totani ripieni con cipolline in agrodolce…

DSCF3591

INGREDIENTI

4 totani grandi

8 fette di pan carre

2 uova

30 gr di pecorino

prezzemolo fresco

olio evo

sale e pepe

1 spicchio di aglio

1/2 bicchiere di vino bianco

2 peperoncini

Per le cipolline in agro dolce

500 gr di cipolline

1 cucc.ino di zucchero

2 cucc.ai di aceto di mele o di vino bianco

1/2 bicchiere di acqua

olio evo

sale

Preparazione

Per cuocere i totani e le cipolline è stata utilizzata la cottura a pentola a pressione

Pulite i totani, privateli dei tentacoli dove toglierete occhi e bocca, lisca centrale e tutte le anteriora sciacquateli bene sotto l’acqua fredda e metteteli a scolare in un colino.

Tagliatete i tentacoli a cubetti e poneteli all’ interno di una ciotola, unite le fette di pan carrè bagnate e strizzate e ridotte in briciole, le uova, il pecorino grattugiato, prezzemolo tritato, sale e pepe e irrorate con olio. mescolate il tutto.

Inserite il composto ottenuto in una sac-poche e riempite ogni totano con questo ripieno, richiudete l’estremità con uno stecchino.

Nella pentola a pressione mettete l’olio, l’aglio in camicia e peperoncino inserite i totani questo lavoro va fatto tutto a crudo, salate e unite il vino e un gocciono di acqua. Chiudete con il coperchio e mettete sul fuoco a fiamma alta, una volta che si alza la volvola e si averte il sibillo abbassate la fiamma e fate cuocere una 15′ .

Private le cipolline della loro pellicina e immergetele in acqua fredda per 10′. Scolatele e versatele all’ interno di una pentola, irrorate con olio, cospargetele con zucchero, sale e l’aceto di mele. Unite un bicchierino di acqua, chiudere con il coperchio e mettete sul fuoco a fiamma vivace, al rumore del sibillo abbassate la fiamma e cuocete per circa 9′-10′. Togliere dal fuoco e far fuori uscire il vapore dalla valvola alzandola o girandola, a questo punto potete aprire la pentola. Rimettete su fuoco per far caramellare il sughetto cìhe si è formato.

Impiattate ogni totano ripieno contornato da cipolline in agrodolce…servite caldo Buon appetito !!

DSCF3597

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.