Plumcake sfogliato cacao e fragole

Il Plumcake sfogliato cacao e fragole e un dolce goloso, composto da una base e superficie di pasta sfoglia, con un interno morbido e variegato al cacao. Quando lo taglierete a fette sara una vera sorpresa,  faranno capolino coloratissime fragole gustose. Un dolce dal sapore delizioso e tanto soffice. Un Plumcake sfogliato, che vi consiglio di provare una volta sfornato a parte il profumo che emana, resterete affascinati dal suo aspetto, maestoso e completamente diverso dal classico plumcake da colazione. Per concludere, potete se non vi piace l’effetto variegato, preparare l’impasto al naturale, lasciarlo cosi o aggiungere per renderlo più invitante, altra frutta. Con l’arrivo della stagione estiva, avrete una vasta varietà di frutti e colori che lo renderanno tanto speciale come questo che ho preparato..Buon divertimento!!

Seguimi anche su facebook “Trenette, pennette e un qb di fantasia

Plumcake sfogliato cacao e fragole base  e superficie croccante, con un interno morbido e variegato al cacao dove in modo grazioso fanno capolino golose fragole carnose..

Plumcake sfogliato cacao e fragole Trenette, pennette e un qb di fantasia

Ingredienti

  • 1 rotolo di Pasta sfoglia rettangolare
  • 280 gr di Farina
  • 2 Uova
  • 150 gr di Zucchero
  • 120 ml di Latte + qb per spennellare
  • 100 ml di Olio di semi
  • 2 cucc.ai di Cacao amaro
  • 1 bustina di Lievito per dolci
  • 10 Fragole

Preparazione

1-Pronti per preparare questo delizioso Plumcake sfogliato cacao e fragole? allora mettiamoci al lavoro. In una ciotola inserire le uova e montatele da sole con una frusta elettrica.Ora unite lo zucchero e continuate a lavorare fino a che il composto non diventi chiaro e gonfio.

2-Aggiungete  il latte e a seguire la farina setacciata e miscelata con il lievito. Dopo di che versate l’olio a filo e lavorate il composto per amalgamare tutti gli ingredienti.

3-Ora dividete in due ciotole il composto, in una versate il cacao e mescolate. Nell’altra le fragole precedentemente lavate e ridotte a pezzetti.

4-Rivestite lo stampo da plumcake con la carta da forno e ponete al suo interno la pasta sfoglia deve coprire completamente tutto lo stampo, ritagliate la parte in avanzo che vi serve per la decorazione.

5-Adesso non ci resta che riempire lo scrigno di sfoglia, quindi prendete una parte del composto di fragole e versate al interno della sfoglia.

6-Ricoprite poi con un secondo strato di cacao, versate ancora il composto chiaro e concludete con quello al cacao.

7-Con la pasta sfoglia rimasta ricavate delle strisce, e come per la crostata create una griglia sopra al composto.

8-Spennellate le strisce con po di latte e spolverate con zucchero semolato. Infornate nel forno caldo a 180° per 45′. Prima di sfornate fate la prova stecchino.

9-Lasciate il dolce in forno spento per 10′, con l’aiuto della carta da forno tiratelo fuori dallo stampo ponetelo su una gratella e lasciate raffreddare completamente..Buon appetito!!

Plumcake sfogliato fragole

 

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.