Crostata integrale con frutta secca

Crostata integrale con frutta secca è un dolce rustico sia nel sapore che nella presentazione. Una crostata diversa dalle classiche preparata con solo farina integrale e frutta secca mista e arricchita da tanto buonissimo miele.

Non è un dolce dietetico, ma ogni tanto bisogna pur fare uno strappo alla regola, l’importante e dosare le calorie giuste, una fetta a merenda accompagnata da una tazza di te o tisana è perfetta. La base della crostata, come dicevo realizzata con farina integrale quindi tante fibre e la frutta secca ricca di nutrienti, sali minerali e grassi che fanno molto bene al nostro organismo. Quindi una fetta al giorno c’è la possiamo concedere. Amo le ricette dolci preparate con la farina integrale,  tempo fa ne avevo preparata una da portare a una cena tra amici Crostata integrale fichi e noci , e finita in un baleno. Golosa e dal sapore unico proprio come questa!!

Seguimi anche su facebook “ Trenette, pennette e un qb di fantasia ”

Crostata integrale con frutta secca è un dolce rustico dal sapore molto invitante. Perfetta per un fine pasto o ricca merenda. Un dolce ricco di nutrienti, fibre e grassi giusti per il nostro organismo….

  • Preparazione: 25 Minuti
  • Cottura: 35 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 8
  • Costo: Medio

Ingredienti

Per la farcia

  • 480 g Frutta secca mista (noci, mandorle, nocciole)
  • 150-200 g Miele di arancio

Preparazione

  1. Crostata con frutta

    Crostata integrale con frutta secca…

    Per preparare la Crostata integrale di frutta secca , dovete preaprare la frolla come elencato nel link  sopra.

  2. Una volta fatto l’impasto con un mattarello stendete la frolla date la forma dello stampo che avete in casa io ho utilizzato uno stampo rettangolare.

  3. Foderate lo stampo con carta da forno e ponete all’inteno la frolla, deve raggiungere i bordi, ritagliate la pasta in eccesso tutto intorno e bucherellate la base con i rebbi di una forchetta.

  4. Disponete la fruttasecca all’interno di una ciotola, versate il mile e mescolate molto bene, affinchè il miele ricopra tutta la frutta.

  5. Versate la fruta sulla frolla , fate in modo di coprire tuttala superficie. Infornate a forno preriscaldato e cuocete a 180° per 35′. Lascite il dolce nel forno spento per 10′, tiratelo fuori e fate raffreddare nel suo stampo…Buon appetito !!

  6. Crostata frutta secca

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.