Crea sito

Crostata integrale fichi e noci

Crostata integrale

Crostata integrale fichi e noci, il gusto di questo dolce e impagabile marmellata di fichi e noci secche, connubio di sapori perfetti, sono gli ingredienti principali di questa straordinaria ricetta dal sapore rustico e delicato. Può sembrare un dolce prettamente autunnale,  ma si può preparare anche in questo periodo….. per la merenda è eccezionale. Io adoro la marmellata di fichi, infatti  tutto è nato proprio da questa che ho comprato pochi giorni fa al supermercato, avevo nella dispensa, che non mancano mai le noci, la farina integrale che lega alla grande con questi due ingredienti, insomma metti di qua aggiungi di là, ho realizzato la crostata. Un dolce raffinato dal sapore indimenticabile !!

Seguimi anche su facebook “ Trenette, pennette e un qb di fantasia

Crostata integrale fichi e noci, dolce rustico, perfetto da deliziare in ogni momento della giornata

DSCF0955

 

DSCF0953

Crostata integrale fichi e noci

Ingredienti

  • 250 gr di farina integrale
  • 100 gr di farina 00
  • 2 uova
  • 130 gr di burro morbido
  • 100 gr di zucchero
  • 1/2 bustina di lievito per dolci
  • sale

Per la farcia

  • 300 gr di marmellata di fichi
  • 80 gr di noci sgusciate
  • qb di zucchero a velo

Preparazione

1-Inserite in una ciotola le due farine insieme al lievito,  miscelate e incorporate il burro con l’aiuto delle mani.

2-Aggiungete lo zucchero, a seguire le uova e impastate il tutto per amalgamare tutti gli ingredienti.

3-Ponete la frolla su un piano di lavoro, impastate fino a formare un panetto morbido, ponete in frigorifero per 30′ se preferite. Io lavoro subito.

4- Dividete in due la frolla una parte leggermente più grande dell’altra, prendete la metà più grande e ponetela su un foglio di carta da forno infarinato stendete la frolla con il mattarello formate un cerchio che posizionerete su una tortiera di 24 cm di diametro fino ai bordi.

5-Versate all’interno la marmellata di fichi, togliete 6 noci intere che vi serviranno per la decorazione, le altre spezzettate con le mani e spolveratele sopra alla marmellata.

6-Stendete l’altra metà di frolla rimasta, ponetela sopra e abbassate i bordi. Decorate con le noci rimaste pressandole leggermente sulla superficie.

7- Infornate a forno caldo a 180° per 30′, lasciate intiepidire la crostata in forno per 10′, sfornate e lasciate raffreddare ..Buon appetito!!

DSCF0957

19 Risposte a “Crostata integrale fichi e noci”

  1. Che meraviglia questa torta! Se potessi mi autoinviterei a casa tua per far colazione o merenda assieme. Bravissima!

  2. mi piacciono tantissimo le crostate dal sapore rustico..questo abbinamento poi è davvero spettacolare! Per fortuna questa estate ho fatto la marmellata di fichi, così potrò provare la tua ricetta! 😀

  3. ok.. hai deciso che devo impazzire con questi dolci… bravissima… con le tue ricette vdo sul sicuro Vittoria

  4. a quest’ora non si può cercar su internet e trovare questa delizia!!! Mi rifiuto di riguardare la foto o divoro il pc 😀 complimenti perchè sembra davvero bella e buona! La proverò presto e ti dirò

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.