Pane arabo senza lievito cotto in padella

ll Pane arabo senza lievito cotto in padella è un pane semplice e veloce da preparare, ci vogliono davvero pochissimi minuti, ed è ottimo e perfetto in sostituzione del pane. Con pochissimi ingredienti; farina , yogurt, sale, olio e acqua avremmo sulle nostre tavole un pane gustoso che possiamo accompagnare con qualsiasi pietanza.

Questo pane viene chiamato anche pane Naan a differenza della piadina, viene condito con una salsina buonissima, che nè esalta ancora più il sapore. La salsina viene preparata: con burro chiarificato, che io ho sostituito all’olio, prezzemolo, aglio schiacciato e sale. Una volta pronta va spennellata su ogni pane arabo rendendolo cosi ancora piu gustoso e invitante.

Vittoria!

Ti potrebbe interessare..

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura4 Minuti
  • Porzioni6Pezzi
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Pane arabo senza lievito cotto in padella, semplice e veloce da preparare, ottimo e perfetto in sostituzione del pane.

Ingredienti

300 g farina
100 ml yogurt bianco naturale (o greco)
1 cucchiaio olio di semi di girasole
1/2 cucchiaino bicarbonato
1/2 cucchiaino sale
100 ml acqua (calda)

Passaggi

Per preparare il Pane arabo senza lievito cotto in padella dobbiamo

Versare all’interno di una ciotola la farina, lo yogurt, il bicarbonato, il sale, l’olio e l’acqua. A questo punto con l’aiuto di una spatola iniziate ad amalgamate tutti gli ingredienti, una volta che l’impasto avrà assorbito tutti i liquidi, portate sul tavolo da lavoro e impastate con le mani, dovete ottenere un panetto liscio ed elastico. Mettete a riposare il panetto per 30 minuti, rovesciando la ciotola sopra.

Una volta che l’impasto a riposato lavoriamolo di nuovo e formiamo un filoncino che divideremo in 6 pezzi. Su ogni pezzo praticate delle piccole pieghe formate una pallina che stendenremo con il mattarello a formare un disco rotondo o se preferite va benissimo anche allungato tipo goccia. Fate questo lavoro con tutti i pezzi d’impasto.

Scaldate una padella antiaderente e adagiate sopra il pane, coprite con un coperchio e lasciate cuocere finchè non vedete le prime bollicine formarsi. A questo punto togliete il coperchio e girate il pane.


Vedrete che inizieranno subito a gonfiarsi, quindi girateli ancora per un paio di volte, quando le bollicine prenderanno colore il pane arabo e pronto. Mettete via, via il pane a raffreddare su una gratella. Tra una cottura e l’altra pulite la padella dai residui di farina.

Prepariamo la salsina

Il pane arabo più delle volte va condito con una salsina semplice preaprata on burro chiarificato o olio. In questo caso abbaimo utilizzato un olio extra vergine di oliva che inseriamo all’interno di una ciotola. Aggiungiamo all’interno del prezzemolo tritato, uno spicchio di aglio schiacciato con lo schiaccia aglio, sale e mescoliamo bene con una forchetta.

Una volta pronto il pane ancora caldo spennelliamolo con questa salsina e poi serviamolo subito in tavola.. Buon appetito!

Pane arabo senza lievito cotto in padella..una ricetta che vi consiglio di provare, mandatemi le vostre foto che le posterò sui miei social

Seguimi

Su facebook  Trenette, pennette e un qb di fantasia

Sul mio profilo Instagram troverai tante novità..ti aspetto!

E sul mio canale Telegram


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.