Ciambella salata con spinaci e formaggio

La Ciambella salata con spinaci e scamorza, è una ciambella rustica morbida, ottima da mangiare cosi al naturale o accompagnata da salumi e insalate miste, un ottima sostituta del pane dal sapore piu strong.  Una torta salata semplice e veloce da realizzare, non ha bisogno di lievitazioni lunghe,come per le brioche, ma una volta lavorato l’impasto la posiamo mettere direttamente nel forno.  In questa preparazione ho scelto gli spinaci, ma potete sostituirli con qualsiasi altra verdura di stagione; zucchine, biedina, carciofi, melanzane,    questo    vale     anche    per il formaggio, l’importante che sia pasta morbida. Una Ciambella che si adatta ad essere servita in tavola per una festa o apericena o ad una gita fuori porta.

Ciambella salata con spinaci e scamorza, una rustoca semplice che sostituisce in modo sfizioso il pane. Ottima da deliziare a lnaturale o con salumi e insalate

Ciambella salata con spinaci e scamorza

Ciambella salata con spinaci e scamorza

Ingredienti

  • 170 g Farina 00
  • 30 g Fecola di patate
  • Uova
  • 150 g Latte
  • 100 g Spinaci (lessi)
  • 80 g Olio di semi di girasole
  • 40 g Parmigiano reggiano
  • 1 bustina Lievito in polvere per torte salate 
  • 5 gr di Sale

Preparazione

1- Per realizzare questa ciambella salata, dovete dovete separare le uova dalgli albumi , montate questi ultimi a neve ferme con un pizzico disale e metete da una parte.

2- lavorate con le fruste elettriche le uova con il sale, devono leggemente aumentare di volume, poi aggiungere il parmigiano e il latte e  l’olio.

3-Dopo di che setacciare all’interno la farina iniseme al lievito.

4-Sminuzzate gli spinaci e tagliate a dadini la scamorza e unite il tutto al composto, infine    versate   incorporate l’albume montato a neve, con movimenti dal basso verso l’alto.

5-Versate l’impasto all’interno di una tortiera a ciambella da 20 cm foderata con carta da forno. Infornate a 200°per 10′, abbassate la fiamma a 180°e lasciate cuocere per altri 30′. Lasciate raffreddare la torta salata nel suo stampo per 10′, poi terminare e fate raffreddare su una gratella…Buon appetito !!

Seguimi anche su facebook “ Trenette, pennette e un qb di fantasia

sul mio profilo Instagram  troverai tante novità..ti aspetto!

E sul mio canale Telegram

Ti potrebbe interessare..

Torta salata di pancarrè

Torta salata con olive, cipolle e mandorle

Ciambella salata con scamorza

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.