Torta salata con olive, cipolle e mandorle

Pronti per preparare questa delizia !? eccola qui Torta salata con olive, cipolla e mandorle, una vera sfiziosità preparata con ingredienti semplici  tipici della cucina mediterranea. Ottima da offrire come antipasto soprattutto adesso che ci accingiamo alle feste, una torta salata che portata in tavola fa la sua bella figura, accompagnata da formaggi e salumi è una vera prelibatezza. La Torta salata con olive, cipolla e mandorle si prepara in un attimo, non servono tempi di lievitazione quindi piu pratica e veloce da realizzare dai sapori decisamente unici,  la cipolla dolce e croccante dona profumo e tanta appetitosità…provare per credere !!

Seguimi anche su facebook ” Trenette, pennette e un qb di fantasia

Molte mie Ricette sono state pubblicate nel Sito→ ‪#‎RicetteBloggerRiunite

Torta salata con olive, cipolla e mandorle

Torta salata con olive, cipolla e mandorle

Torta salata con olive, cipolla e mandorle

INGREDIENTI

200 gr di farina

50 gr di farina integrale

3 uova

16 gr di sale

110 ml di latte

140 gr di olio di semi

1 cucc.aio di concentrato di pomodoro

1 uovo sodo

40 gr di olive nere denocciolate

qb di prezzemolo

1 bustina di lievito per torte salate ( no lievito di birra)

1cipolla bianca

qb di zucchero

olio evo

sale

qb di grana grattugiato

qb di mandorle a scaglie

Preparazione

Tagliate la cipolla a rondelle e fatela soffriggere in un padellino con l’olio, spolverate con poco zucchero e sale, una volta che apreso colore togliete dal fuoco e lasciatela raffreddare.

Lavorate all’interno di una ciotola con una frusta a mano o se preferite elettrica, le uova con il latte, unite il sale, il concentrato di pomodoro e l’olio, lavorate per amalgamare tutti gli ingredienti. schiacciate l’uovo sodo la parte bianca con tutto il tuorlo e unitelo al composto

Aggiungete le farine setacciate insieme al lievito, il prezzemolo tritato e infine le olive tagliate a rondelle, mescolate molto bene.

Imburrate una tortiera a ciambella e spolverate con pane grattugiato. Versate all’interno il composto ottenuto e distribuite tutto intorno alla superficie la cipolla cotta, spolverate con il grana e distribuite le mandorle a scaglie.

Infornate a 180° per 30-35′, fate sempre la prova stecchino. Sfornare lascaìiate intiepidire e servire a fette ..Buon appetito !!

 

DSCF4553DSCF4560

#RicetteBloggerRiunite  blog —->>>>>>> http://ricettebloggerriunite.it

Grazie al Gruppo @RBR <3

17 Risposte a “Torta salata con olive, cipolle e mandorle”

  1. La tua torta è uno spettacolo già solo a guardarle e credimi, il profumo sfonda il viedo. Grazie, è un’ottima idea per il menu delle feste!

  2. A parte che esteticamente è bellissima, ma questo accostamento di sapori deve essere eccezionale..la cipolla nelle torte salate dà sempre quel sapore unico che rende le torte salate irresistibili!

    1. Grazie mille :)in effetti come primo impatto è un po strano ma il sapore fa sparire tutti i dubbi 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.