Rotolini di fillo con spinaci e formaggio

Gli Rotolini di fillo con spinaci e formaggio,  sono semplicissimi e gustosi stuzzichini, che potete servire come antipasto, e soprattutto sono facile e veloci da realizzare. Sono una ricetta sfiziosa e leggera,  le sfoglie che ricoprono il ripeno di spinaci e formaggio sono decisamente meno caloriche della classica pasta sfoglia. Una volta cotti in forno, la loro consitenza croccante li rende davvero un gustosa pietanza. Una sfoglia che si presta in molte  ricette sia dolci che salate, io l’adoro proprio per questo, ogni volta che ci relaizzo qualcosa e sempre una grande sorpresa sia in sapore che in presentazione. Vediamo ora nel dettaglio come preparare questi deliziosi Rotolini.

Rotolini di fillo con spinaci e formaggio, antipasto leggero e sfizioso. Ottimi sia fritti che cotti in forno. Una nrictta invitante perfetta per una cena tra amici o parenti

Rotolini di fillo con spinaci e formaggio

Rotolini di fillo con spinaci

Rotolini di fillo con spinaci e formaggio

Ingredienti

  • 6 fogli di Pasta fillo
  • 300 gr di Spinaci lessi
  • 100 gr di Formaggio a pasta morbida (asiago, fontina, galbanino)
  • qbOlio evo
  • Sale
  • qb di Semi di sesamo

Preparazione

1-Prendete gli spinaci lessati sminuzzateli con l’aiuto di una forbice e poneteli all’interno di  una padella,  fate saltare con un cucchiaio di olio e un pizzico di sale, cuocere per 10′, togliete dal fuoco e fate intiepidire.

2-Srotolate il rotolo di pasta fillo e prendete i fogli che vi occorrono, richiudete bene il rotolo e ponetelo in frigorifero.

3-Stendete su un tagliere il primi due fogli uno sopra all’altro,  e con un pennello da cucina ungetelo di olio, dopo di che dividetelo in tre strisce, verticali e una centrale, dovete ottenere 6 quadrati, per ogni foglio.

4-Prendete un poco di spinaci e disponeteli sopra ad ogni quadrato di pasta, in senso orizzontale lasciate un pochino di bordo, tagliate il formaggio ottenedo dei bastoncini, posizionate ogni bastoncino sugli spinaci e arrotolate, formando cilindro, ungete il tutto con olio e disponete su una teglia foderata con carta da forno. Fate la stessa cosa con i restanti fogli di fillo.

5-Spolverate con semi di sesamo se vi piacciono e infornate a 180° per 20′, sfornare e disponete su un piatto da portata e servire caldi e croccanti..Buon appetito!

Seguimi anche su facebook “ Trenette, pennette e un qb di fantasia

sul mio profilo Instagram  troverai tante novità..ti aspetto!

E sul mio canale Telegram

Ti potrebbe interessare..

Girelle di pasta fillo broccoletti e pancetta

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.