Le cheesecake, dolci o salate, possono essere servite ad ogni occasione e in vari modi, arricchendo la vostra tavola. Oggi vi propongo una versione speciale, perfetta per la stagione estiva, dall’aspetto allegro e simpatico. La Cheesecake nel barattolo tonno e pepe rosa è un goloso antipasto con cremosi strati di formaggi freschi miscelati con tonno e zucchine. A rendere questa ricetta creativa di alta qualità è il Tonno Consorcio, in olio di oliva, che grazie al processo di elaborazione rispetta al massimo la tradizione artigianale del prodotto. Questo tonno dalle carni ben selezionate, presenta i sapori e i profumi unici del mare, e cotto o crudo, renderà tutte le vostre ricette, proprio come questa che vi sto proponendo, di squisita qualità.
- Preparazione: 20 Minuti
- Cottura: 0 Minuti
- Difficoltà: Molto facile
- Porzioni: 2 barattoli
- Costo: Economico
Ingredienti
-
100 g Crostini di pane (integrale)
-
40 g Burro
-
1 cucchiaino Semi di sesamo
-
200 g Tonno Consorcio
-
200 g Formaggio fresco spalmabile light
-
120 g Robiola
-
2 Zucchine (piccole)
-
1/2 lime o limone (scorza grattugiata)
-
q.b. Pepe rosa
-
q.b. Olio extravergine d'oliva
-
Sale
Preparazione
-
Cheesecake nel barattolo tonno e pepe rosa..
Inserite in un mixer i crostini e frullateli, versateli in una ciotola e unite il burro fatto sciogliere in precedenza. Tostate i semi di sesamo e aggiungeteli al mix e mescolate.
-
Dopo dividete il composto nei barattoli e schiacciate sul fondo con il dorso di un cucchiaino. Ponete in frigorifero per raffreddare.
-
Prendete una zucchina e ricavate delle strisce nel senso della lunghezza, aiutatevi con la mandolina. Ponetele in una ciotola e conditele con sale, olio e qualche goccia di limone.
-
Dopo di che occupatevi della crema; versate in una ciotola il formaggio spalmabile e la robiola con una frusta elettrica formate una crema.
-
Dividete il composto in due terrine, da una parte aggiungete 150 gr di tonno sgocciolato e sminuzzato, unite la buccia grattugiata del lime o limone e qualche granello di pepe rosa.
-
Nell’altra metà di crema aggiungete la zucchina precedentemente grattugiata e strizzata. Aggiustate di sale se occorre.
-
Trasferite due composti in due sac-poche o volendo potete utilizzare anche un semplice cucchiaio. Distribuite il composto di formaggio e tonno all’interno del barattolo, fate uno strato di mix di crostini e ricoprite con un secondo strato di formaggio e zucchine.
-
Coprite ogni bicchiere con un foglio di alluminio o pellicola trasparente e ponete in frigorifero per 1 ora. Prima di servire decorate i barattoli con pezzi di tonno arrotolati dalle zucchine, spolverate con qualche granello di pepe rosa e una fettina di lime o limone… Buon appetito!!