Cantucci arancia e mandorle

I Cantucci arancia e mandorle sono dei dolcetti che spesso mangiamo a fine pasto, inzuppati nel vin santo o vino dolce . Sono dei veri biscotti, uso il trattino per far capire il senso, che è quello che vengono cotti due volte. Una volta preparato l’impasto e formato uno o più filoncini, viene infornato e data una prima cottura di pochi minuti. Poi sfornato e tagliato a losanghe, va rimesso di nuovo in forno per dargli la cottura finale quella della biscottatura.

Questi Cantucci che vi propongo oggi sono preparati con una marmellata di arance, si proprio cosi, nell’impasto insieme alla farina, uova, zucchero e margarina è stata aggiunta la marmellata di arance. Ottima se fatta in casa in tempo reale, ma ciò non toglie che va benissimo anche quella comprata al supermercato, il risultato finale non cambia di certo. In questo modo ottenete un Cantuccio davvero profumatissimo e al sapore di agrume, friabile e nello stesso tempo croccante grazie anche alla presenza delle mandorle.

Vediamo nel dettaglio come preparare questi golosi Cantucci arancia e mandorle!!

Seguimi anche su facebook “ Trenette, pennette e un qb di fantasia 

Cantucci arancia e mandorle, dolcetti perfetti per essere inzuppati. Ricetta facile con una marcia in più. Cantuccio dal sapore agrumato e dalla consistenza morbida e friabile. 

 

Cantucci arancia e mandorle
  • Preparazione: 15 Minuti
  • Cottura: 30 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 6
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 400 g Farina
  • 2 Uova
  • 125 g Zucchero
  • 4 cucchiai Marmellata di arance
  • 75 g Margarina vegetale
  • 90 g Mandorle
  • 8 g Lievito in polvere per dolci
  • 1 pizzico Bicarbonato

Preparazione

  1. Cantucci

    Cantucci arancia e mandorle..

    Per realizzare i Cantucci arancia e mandorle , dobbiamo per prima cosa preparare la confettura e per questo vi rimando QUI.

  2. confettura veloce arancia per dolci

    Una volta pronta lasciamola raffreddare e con un mixer diamo una piccola frullata in modo da ottenere una confettura liscia. Poi pensiamo a tostare le mandorle per pochi minuti in padella, sminuzzatele a pezzi non molto piccoli e mettete da una parte.

  3. Ora pensiamo all’impasto; quindi in una ciotola inserite la farina, lievito e il pizzico di bicarbonato, mescolate. Aggiungete le uova e lo zucchero, iniziate ad impastare con le mani. A questo punto unite la margarina e la confettura di arancia.

  4. Impastate ad incorporare bene tutti gli ingredienti, dopo di che unite anche le mandorle: versate l’impasto su un piano di lavoro infarinato e formate un bel panetto. Ponete in frigorifero a riposare per almeno 20′.

  5. Dividete l’impasto in due e preparate due filoncini disponeteli su una teglia foderata con carta da forno, spennellateli con un po di acqua e spolverate con abbondante zucchero semolato. Infornate a 180° per 20′.

  6. filoni per cantucci

    Estraete i cantucci dal forno, lasciate intiepidire per qualche minuto, e con un coltello seghettato tagliate i panetti in losanghe, donadogli  la forma tipica dei cantucci.
    Rimetti le fette sulla teglia e inforna di nuovo a 150° per circa 10 minuti, girando i biscotti a metà cottura.

  7. Cantucci biscottatura

    Lasciate raffreddare in forno spento per 10′, poi sfornare e spolverate con zucchero a velo e..Buon appetito!!

Note

Ti potrebbe interessare

Biscotti agrumati con marmellata
4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.