Crea sito

Pangrattato aromatizzato al rosmarino e peperoncino

Pangrattato aromatizzato al rosmarino e peperoncino

A chi non capita in casa di ritrovarsi con una marea di pane raffermo? allora che si fa lo buttate ? non sia mai. A casa mia non si butta via niente, spesso lo utilizzo nella preparazione di buonissime e veloci polpette di pane con una leggera salsa al pomodoro…davvero facili e dal sapore squisito. Oppure opto per un facilissimo pangrattato aromatizzato, come questo che vi propongo oggi, un Pangrattato aromatizzato al rosmarino e peperoncino, perfetto per panare polpettoni, polpette, fettine, verdure gratinate o ancora meglio, se lo fate tostare in padella con un pochino di olio potrete cospargerlo sulla pasta con verdure o una semplice aglio olio e peperoncino, vedrete che sapore ancora più intenso avranno i vostri primi piatti.

In questo modo non lo comprerete più, potrete avere un pangrattato home made versatile perchè lo aromatizzate con qualsiasi spezia volete, che si prepara in pochi secondi, ottenendo un pangrattato dal risultato eccellente e perfetto per arricchire ogni vostra pietanza.

Seguimi anche su facebook “ Trenette, pennette e un qb di fantasia ”

Pangrattato aromatizzato al rosmarino e peperoncino, perfetto in cucina per panare, gratinare e arricchire i vostri piatti. Facile e veloce ricetta senza sprechi!!

Pangrattato aromatizzato al rosmarino e peperoncino
  • Difficoltà:
    Molto Bassa
  • Preparazione:
    10 minuti
  • Costo:
    Molto Basso

Ingredienti

  • 2 Pane raffermo (rosette o pane casareccio)
  • 2 Peperoncini piccanti (secco )
  • 1 rametto Rosmarino (secco)
  • 1/2 spicchio Aglio fresco o secco (facoltativo)
  • 2 cucchiai Olio extravergine d’oliva
  • 1 pizzico Sale

Preparazione

  1. Pangrattato aromatizzato al rosmarino

    Pangrattato aromatizzato al rosmarino e peperoncino..

    Per preparare il Pangrattato aromatizzato al rosmarino e peperoncino, dobbiamo prendere le rosette o altro pane che avete in casa, mi raccomando deve essere asciutto e secco.se lo avete leggermente morbido tagliatelo a pezzi e disponetelo su una leccarda fa forno, infornate a 150° per circa 10-12′.

  2. Riducetelo in piccoli pezzi e inseritelo all’interno di un mixer. Se il pane raffermo che avete in casa è leggermente morbido, tagliatelo a pezzi e disponetelo su una leccarda fa forno, infornate a 150° per circa 10-12′. poi ponetelo nel mixer.

  3. Date una prima frullata. Poi inserite il peperoncino, gli aghetti di rosmarino, il mezzo spicchio di aglio fresco o secco, sale e olio. Frullate il tutto fino ad ottenere la grana che desideriamo, io la preferisco non fine.

  4. inserite il pangrattato in contenitori ermetici e conservate in un luogo asciutto. Se utilizzate l’aglio fresco posizionare il contenitore in frigorifero per 4 giorni…Buon appetito!!



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.