Galette alle Pere Senza uova e burro

Oggi prepariamo un dolce  super facile e veloce e soprattutto leggerissimo, la Galette alle Pere Senza uova e burro, un dolce dalla consistenza friabile, carico di gusto e bello da presentare in tavola!

La Galette è una specie di crostata dall’aspetto rustico che viene preparata nelle cucine francesi. Si realiza con un impasto neutro, appunto senza uova e in questo caso senza burro che vien farcito o arricchito se vogliamo metterla cosi con farcie o ripieni dolci o salati. Cosa bella per realizare questa Galette e che non serve lo stampo per crostate, praticamente formate e assblate direttamente sul foglio di carta da forno, e con questo la portate direttamente in forno.

Adoro questo tipo di dolce, perchè e versatile e si prepara davvero con uno schiocco di dita, sono pefette in qualsiasi occasione colazione, merenda e da offrire a un fine pasto ne ho preparate molte durante questo periodo di blog e le trovate tutte QUI, facile gustose e leggerissime!

Vittoria!

Ti potrebbe interessare..
Mini galette ai frutti rossi

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaFornoForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Galette alle Pere Senza uova e burro, un dolce dalla consistenza friabile, carico di gusto e bello da presentare in tavola!

Ingredienti per la Galette alle pere

200 g farina
50 ml acqua
50 ml olio di semi di girasole
80 g zucchero
1/2 scorza di limone (grattugiata)
1 cucchiaino lievito in polvere per dolci

Per la farcia

3 pere
4 cucchiai marmellata
3 savoiardi
q.b. pinoli
zucchero di canna (spolverare)

Strumenti

Passaggi

Laviamo le pere sbucciamole e dividiamole a metà, togliamo il torsolo centrale e tagliamole a fette sottili nel seguendo la forma della mezza pera, irroriamo con un po di limone e mettiamo da una parte.

Prepariamo la frolla per la Galette

In una ciotola mettiamo l’acqua, l’olio e lo zucchero diamo una prima mescolata.

Uniamo l buccia del limone grattugiata e a seguire versiamo la farina in due volte, mescoliamo e aggiungiamo il cucchiaino di lievito per dolci e diamo un altra mescolata.

Impastiamo il composto con le mani se dovesse risultare un po appiccicoso versate un altro cucchiaio di farina, e versiamolo su il piano di lavoro infarinato.

Lavoriamo la frolla energicamente, formiamo un panetto e stendiamolo subito su un foglio di carta da forno leggermente infarinato. Formiamo un disco dello spessore di 3 mm.

Assembliamo la Galette alle pere

Mettiamo sulla base della Galette un 3 cucchiai di marmellata di vostro gusto , l’importante che siua chiara. Sbricioliamo sopra 3 biscotti savoiardi, e disponiamo uan pera al centro e le altre tutte messe intorno a raggiera. Ripiegate i bordi sopra alle pere e sigillate bene facendo una piccola pressione. Spennellate poi le pere e il bordo con la marmellata rimasta.

Dispribuite sopra alle pere un pochino di pinoli e spolverate poi con lo zucchero di canna. Infornate a 180° per 25-30 minuti. Portate il dolce su una gratella a raffreddare, servite accompagnato da una pallina di gelato.. Buon appetito!

 Galette alle Pere Senza uov e burro, una ricetta che vi consiglio di provare, mandatemi le vostre foto che le posterò sui miei social

Seguimi

Su facebook  Trenette, pennette e un qb di fantasia

Sul mio profilo Instagram troverai tante novità..ti aspetto!

E sul mio canale Telegram

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.