Zucchini White Bush, ripieni con prosciutto cotto e Piave Mezzano

Zucchini White Bush, ripieni con prosciutto cotto e Piave Mezzano

Ciao a tutti, in collaborazione con Lattebusche, oggi vi propongo una ricetta golosissima, Zucchini White Bush, ripieni con prosciutto cotto e Piave Mezzano. Per questo semplice e gustoso piatto, ho utilizzato dei particolari zucchini White Bush, con la sua particolare forma di stella sono ottime per essere fritte, e con la loro particolare dolcezza, si sposano benissimo con il Piave Mezzano di Lattebusche. Questo gustoso formaggio D.O.P. è preparato con latte vaccino nella provincia di Belluno, ai confini del Parco Nazionale delle Dolomiti Bellunesi, dove i foraggi, attribuiscono al latte particolari caratteristiche organolettiche. Il “Piave Mezzano” ha una pasta compatta, senza occhiatura di colore giallo paglierino, è stagionato da 60 a 180 giorni, e in questo periodo assume un  sapore deciso e gradevole, poco salato; il profumo richiama in modo evidente il latte e lo yogurt; al palato risulta un formaggio ad elevata solubilità.

Ingredienti per 4 persone:

  • 4 zucchini White Bush dal diametro di circa 8cm
  • 200 gr di Piave Mezzano Lattebusche
  • 100 gr di prosciutto cotto
  • Sale e pepe qb
  • Olio extravergine d’oliva qb
  • 1 uovo
  • 50 gr di mollica di pane
  • 50 ml di latte

Procedimento:

Iniziate con il lavare gli zucchini, poi tagliate la calotta superiore, in modo da formare il coperchio, Svuotate aiutandovi con il coltello, gli zucchini e metteteli in padella con un filo d’olio, un pizzico di sale, coprite con il coperchio e fateli rosolare a fuoco medio per circa 3 minuti, poi capovolgeteli e cuocete per altri 3 minuti. Fate ammorbidire anche i coperchi per 2 minuti in padella con un filo d’olio e mettete tutto da parte. Prendete la polpa tolta in precedenza e tagliatela a dadini e fatela rosolare in padella con un pizzico di sale ed un filo d’olio per 2 o 3 minuti. Intanto prendete la mollica di pane, tagliatela a dadini e fatela ammorbidire con il latte.  Strizzate la mollica e mettetela in una ciotola, unite la polpa di zucchina, il prosciutto cotto tagliato a dadini, il Piave Mezzano Lattebusche, grattugiato a scaglie oppure tagliato a dadini, l’uovo, il sale, il pepe e amalgamate tutto. Disponete gli zucchini su una teglia, riempiteli con la farcia aiutandovi con un cucchiaio, coprite con il loro coperchio e mettete in forno a 200° per 10/15. Quando la superficie sarà dorata, sfornate e fate raffreddare 10 minuti prima di servire. E i vostri Zucchini White Bush, ripieni con prosciutto cotto e Piave Mezzano sono pronti, grazie a Lattebusche!

Se ti è piaciuto, metti un Like alla mia pagina Facebook per essere sempre aggiornato sui miei ultimi post https://www.facebook.com/saltainpadella2/