Tortelli ripieni con zucca Parmigiano e bacon

Tortelli ripieni con zucca Parmigiano e becon

Tortelli ripieni con zucca Parmigiano e bacon

Ciao a tutti, oggi vi propongo un piatto particolare, tortelli ripieni con Parmigiano Reggiano Gran Riserva Extra 3 anni dell’Azienda Agricola Bonat, con zucca e bacon affumicato. Questi deliziosi tortelli, hanno un sapore unico, grazie alla qualità del Parmigiano Reggiano Gran Riserva Extra 3 anni dell’Azienda Agricola Bonat, io li ho conditi con un sugo di carne. Per questa ricetta potete seguire il Video Tutorial per preparare questi buonissimi tortelli.

Ingredienti per circa 70 Tortelli:

Per la farcia:

Per la sfoglia dei tortelli:

  • 300 gr di farina di semola rimacinata
  • 2 uova grandi
  • 50 ml d’acqua circa

Per il sugo di carne:

  • 4 salsicce di maiale
  • 1 spicchio d’aglio
  • Olio qb
  • 500 ml di passata di pomodoro
  • Sale e pepe

Procedimento:

Per prima cosa tagliate a pezzi la zucca senza togliere la buccia e fatela appassire in forno 1 ora. Quando sarà fredda, togliete la buccia e frullatela in un mixer insieme al Parmigiano Reggiano Gran Riserva Extra 3 anni dell’Azienda Agricola Bonat, bacon affumicato, uovo, pangrattato, sale, pepe, noce moscata e salvia, se l’impasto è ancora troppo morbido aggiungete altro pangrattato. Mettete la farcia in una ciotola e conservate in frigo. Nel frattempo preparate l’impasto per la sfoglia dei tortelli. Setacciate la farina, disponetela a fontana su una spianatoia, aggiungete le uova e lavorate l’impasto, aggiungendo man mano l’acqua. Quando sarà liscio e omogeneo, copritelo e fate riposare 30 minuti. Per stendere la sfoglia io ho utilizzato la macchinetta, prima stendete l’impasto allo spessore 1 per 2 o 3 volte ripiegandola, poi man mano procedete a sfogliarla sempre più sottile fino al numero 5. Se preferite sfogliarla con il matterello, fate in modo d’ottenere una sfoglia sottilissima. A questo punto ricavate dei quadretti di 4×4 cm, adagiate un po’ di farcia al centro e chiudete formando un triangolo, sigillate bene i bordi, poi con l’indice posizionato al centro, richiudete le 2 estremità e fate una leggera pressione nel punto di giunzione (seguite il Video Tutorial per la preparazione). A questo punto preparate il sugo, tagliate a meta le salsicce, fatele soffriggere con un filo d’olio e  l’aglio, poi versate la passata di pomodoro, aggiustate di sale e pepe , fate cuocere per 30 minuti. Lessate i tortelli per circa 3 minuti, a fine cottura scolateli e condite con il sugo preparato in precedenza. Grazie al Parmigiano Reggiano Gran Riserva Extra 3 anni dell’Azienda Agricola Bonat potrete sbizzarrirvi in cucina, donando ai vostri piatti un gusto unico che solo questo prodotto d’altissima qualità vi saprà dare.


Una risposta a “Tortelli ripieni con zucca Parmigiano e bacon”

  1. Ciao a tutti, oggi vi propongo un piatto particolare, tortelli ripieni con Parmigiano Reggiano Gran Riserva Extra 3 anni dell’Azienda Agricola Bonat, con zucca e bacon affumicato. Questi deliziosi tortelli, hanno un sapore unico, grazie alla qualità del Parmigiano Reggiano Gran Riserva Extra 3 anni dell’Azienda Agricola Bonat, io li ho conditi con un sugo di carne. Per questa ricetta potete seguire il Video Tutorial per preparare questi buonissimi tortelli.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.